Aggiunta di un gestore aggiornamenti addizionale

Sophos Update Manager (SUM) viene sempre installato nel computer in cui viene installata Enterprise Console. Se durante l'installazione è stato selezionato Installazione personalizzata, questo sarà il computer in cui verrà installato il server di gestione.

È possibile aggiungere alla rete uno o più gestori degli aggiornamenti addizionali. Ciò riduce il carico sul gestore aggiornamenti già installato e distribuisce gli aggiornamenti in modo più efficace. È possibile installare un gestore aggiornamenti addizionale in un computer non ancora in possesso di gestore aggiornamenti installato.

Importante: non rimuovere il gestore aggiornamenti installato nello stesso computer in cui è installato il server di gestione di Enterprise Console. Finché questo gestore degli aggiornamenti non è configurato con una fonte per gli aggiornamenti, Enterprise Console non può proteggere completamente la rete. Ciò consentirà a Enterprise Console di ricevere gli aggiornamenti necessari (per es. informazioni relative ai software di sicurezza che i computer dovrebbero eseguire, Content Control List nuove e aggiornati per il controllo dati o l'elenco di nuovi dispositivi o applicazioni controllati).

Per consentire a un gestore aggiornamenti addizionale di scaricare il software di sicurezza da Sophos o da un gestore aggiornamenti tramite HTTP, aprire la porta 80 (in uscita) nel computer sul quale si desidera installare il gestore aggiornamenti addizionale. Per consentire al gestore degli aggiornamenti di scaricare il software di sicurezza da un altro gestore aggiornamenti tramite percorso UNC, aprire le seguenti porte in uscita del computer: porta UDP 137, porta UDP 138, porta TCP 139 e porta TCP 445.

Se nel computer è in esecuzione una versione di Windows che include la funzione Individuazione rete e la funzione è disattivata, attivarla e riavviare il computer.

Se il Controllo dell'account utente (UAC) è abilitato nel computer, disabilitarlo e riavviare il computer. Potrà essere riattivato una volta installato il gestore degli aggiornamenti e sottoscritto gli aggiornamenti Sophos.

Se il computer si trova in un dominio, accedere come amministratore di dominio.

Se il computer si trova in un gruppo di lavoro, accedere come amministratore locale.

Il programma di installazione del gestore aggiornamenti è posizionato nel computer in cui è installato il server di gestione di Enterprise Console, nella cartella condivisa \\Nomeserver\SUMInstallSet. Per visualizzare il percorso del programma di installazione, andare al menu Visualizza e cliccare su Percorso del programma di installazione di Update Manager.

È possibile installare Sophos Update Manager tramite Windows Remote Desktop.

Per installare una gestione di aggiornamenti supplementare:

  1. Eseguire il programma di installazione di Update Manager Setup.exe.
    Viene avviata la procedura guidata di installazione.
  2. Nella pagina Benvenuti della procedura guidata, cliccare su Avanti.
  3. Nella pagina Contratto di licenza, leggere il contratto e cliccare su Accetto i termini del contratto di licenza se se ne accettano i termini. Cliccare su Avanti.
  4. Nella pagina Cartella di destinazione, accettare l'impostazione predefinita o cliccare su Cambia e inserire una nuova cartella di destinazione. Cliccare su Avanti.
  5. Dalla pagina Distribuzione dati non gestita, selezionare un account che i computer utilizzeranno per accedere alla condivisione predefinita degli aggiornamenti creata dal gestore aggiornamenti (Il percorso predefinito per la condivisione degli aggiornamenti è \\<NomeComputer>\SophosUpdate, ove NomeComputer è il nome del computer su cui è installato il gestore aggiornamenti). Questo account deve essere possesso di diritti di lettura per la condivisione, e non è necessario che abbia anche diritti di amministrazione.
    È possibile selezionare un utente predefinito, esistente o crearne uno nuovo.
    Per impostazione predefinita, il programma di installazione crea l'account SophosUpdateMgr con diritti di lettura per la condivisione degli aggiornamenti predefinita, ma con nessun diritto di accesso interattivo.
    Se, in un secondo tempo, si desiderano aggiungere ulteriori condivisioni degli aggiornamenti, selezionare un account esistente o crearne uno nuovo che abbia diritti di lettura per tali condivisioni. In alternativa, assicurarsi che l'account di SophosUpdateMgr abbia diritti di lettura per le condivisioni.
  6. Nella pagina Dettagli dell'account di Sophos Update Manager, a seconda dell'opzione selezionata nella pagina precedente, inserire una password per l'utente predefinito, dettagli relativi al nuovo utente o selezionare account esistenti.
    La password per l'account deve essere conforme al criterio password.
  7. Nella pagina Pronta per l'installazione del programma, cliccare su Installa.
  8. Una volta portata a termine l'installazione, cliccare su Fine.

Il computer in cui è stato installato Sophos Update Manager dovrebbe ora apparire in Enterprise Console, visualizzare Update manager (Dal menu Visualizza, cliccare su Update Manager.)

Per configurare il gestore aggiornamenti, selezionarlo, cliccarvi col tasto destro del mouse e poi cliccare Visualizza/Modifica configurazione.