Vai al contenuto

Sicurezza delle app

Il dispositivo può essere sottoposto a scansione, per individuare eventuali app o file malevoli.

Sophos Intercept X for Mobile effettua la scansione del dispositivo alla ricerca di malware, segnalando e comunicando la presenza di eventuali app malevole o potenzialmente indesiderate. La funzione di scansione effettua ricerche on-line per confrontare le nuove app con i dati sulle minacce presenti sia nel database in-the-cloud dei SophosLabs che nel motore di rilevamento delle minacce integrato e a funzionalità complete, con l’obiettivo di garantire valori di rilevamento sempre migliori sia in modalità on-line che off-line. I dati dell’antivirus vengono costantemente aggiornati dai SophosLabs, che analizzano le minacce Android 24 ore su 24.

Esecuzione di scansioni

Sophos Intercept X for Mobile sottopone automaticamente a scansione le app in fase di installazione. Inoltre, è possibile configurare scansioni pianificate ed eseguire scansioni manuali.

  • Per configurare scansioni pianificate: Nelle impostazioni dell’app, selezionare Scansioni pianificate e successivamente selezionare un intervallo di scansione sotto Intervalli della scansione pianificata. È anche possibile configurare quali parti del dispositivo debbano essere sottoposte a scansione e quali tipi di app debbano essere segnalati.

  • Per eseguire una scansione manuale: Nella pagina Sicurezza delle app, selezionare Mostra dettagli scansione e successivamente Avvia.

Visualizzazione dei risultati della scansione

Nella pagina Sicurezza delle app, viene visualizzata una panoramica dei risultati della scansione sotto Problemi di sicurezza delle app.

  • Per visualizzare i singoli problemi, selezionare Mostra dettagli scansione.

  • Per visualizzare ulteriori dettagli su un problema, selezionare un’app elencata sotto Minacce e PUA, per aprirne la pagina Dettagli oggetto.

Nella pagina Dettagli oggetto, è possibile svolgere le seguenti operazioni:

  • Visualizzare com’è stata installata l’app e quali autorizzazioni ha richiesto.
  • Visualizzare una descrizione della minaccia.
  • Aprire nel browser una pagina web con informazioni dettagliate sulla minaccia.
  • Disinstallare l’app.
  • Autorizzare l’app.

Scansione dei file APK

Prima di installare file di pacchetto Android (APK), è possibile effettuarne la scansione per individuare eventuali minacce.

Avviso

L’installazione di app da piattaforme diverse da Google Play costituisce un rischio per la sicurezza. Installare un’app utilizzandone il file APK solo se l’attendibilità di chi ha sviluppato l’app e di chi l’ha inviata è stata accertata.

Per eseguire la scansione di un file APK, procedere come segue:

  1. Selezionare il file APK nell’app di gestione dei file.
  2. Selezionare il comando o il pulsante di condivisione del file APK.
  3. Selezionare Effettua scansione con Intercept X.

Sophos Intercept X for Mobile effettua la scansione del file APK per individuare eventuali minacce e mostra il risultato.