Vai al contenuto

Authenticator

L’Autenticatore serve a generare password one-time (dette anche codici di verifica) per l’accesso ad account che utilizzano l’autenticazione a fattori multipli.

Verificare che l’autenticazione a fattori multipli sia supportata dal provider dell’account, e in tal caso controllare come abilitarla per il proprio account.

L’Autenticatore supporta password con accesso a tempo e con accesso basato su contatore. Vedere Informazioni sulle password one-time.

Consiglio

L’Autenticatore può essere aperto dalla schermata Home di iOS. Toccare e tenere premuta l’icona dell’app Intercept X e selezionare l’azione rapida Apri Autenticatore.

Funzionalità:

  • Per le password a tempo, l’Autenticatore visualizza la password one-time attualmente in uso, con un’icona animata che raffigura il tempo di validità rimanente del codice attuale, allo scadere del quale verrà calcolato il codice successivo.
  • Per le password basate su contatore, toccare Toccare per ottenere il codice per creare il primo codice, oppure Avanti per creare il codice successivo. Per prevenire la generazione involontaria di codici multipli consecutivi, vi è una latenza che prevede un’attesa di alcuni secondi dopo ciascuna generazione, prima che sia possibile richiedere il codice successivo.
  • Per copiare negli appunti l’attuale password one-time di un account, toccarla.
  • Per modificare i dettagli dell’account, toccare Modifica, selezionare la voce dell’account desiderata e successivamente Modifica. Per questioni di sicurezza, non è possibile visualizzare o modificare la chiave segreta.
  • Per eliminare un account, toccare Modifica, selezionare la voce dell’account desiderata e successivamente toccare l’icona Elimina Elimina..

Avviso

Quando si elimina una voce Autenticatore, viene eliminata anche la possibilità di generare password one-time per l’account in questione. Questa azione non disattiva l’autenticazione a fattori multipli. L’eliminazione della voce Autenticatore potrebbe impedire l’accesso al proprio account.

Prima di eliminare una voce, verificare di disporre di un meccanismo alternativo per generare password one-time oppure di un modo per poter accedere all’account senza l’autenticazione a fattori multipli.