Apple DEP

L’Apple Device Enrollment Program (DEP) consente di acquistare iPhone, iPad e Mac all’ingrosso per la distribuzione all’interno della propria azienda. Il DEP semplifica la distribuzione dei dispositivi mobili, offrendo le seguenti funzioni:

  • Processo di attivazione configurabile.
  • Attivazione wireless della modalità di supervisione.
  • Configurazione over-the-air.
  • Registrazione automatica dei dispositivi iOS a Sophos Mobile durante l’attivazione del dispositivo.
Nota: Attualmente Sophos Mobile supporta l’Apple DEP per iPhone e iPad, ma non per Mac.
Suggerimento: Per informazioni dettagliati sul DEP, visitare il sito web dell’Apple DEP su http://www.apple.com/it/business/programs/.

Passaggi di preparazione

Per preparare la gestione dei dispositivi DEP con Sophos Mobile, procedere come segue, con questi passaggi da effettuare una sola volta:
  1. Nel portale web dell’Apple DEP, creare un server di MDM virtuale e connetterlo a Sophos Mobile. Vedere Impostazione dell’Apple DEP.
  2. In Sophos Mobile, creare uno o più profili DEP che controllino attributi dei dispositivi di vario genere, e che siano nello specifico inerenti al DEP. Nel profilo DEP è anche possibile personalizzare l’assistente di configurazione iOS che si avvia quando si accende un dispositivo per la prima volta. Vedere Creazione di un profilo DEP.

Passaggi di distribuzione

Quando si acquistano dispositivi DEP, il tipico processo di distribuzione include i seguenti passaggi:
  1. Acquisto dei dispositivi da Apple o da un rivenditore DEP ufficiale.
  2. Nel portale web dell’Apple DEP, assegnare i dispositivi al server di MDM di Sophos Mobile. Per questo passaggio e per quello successivo, vedere Distribuzione dei dispositivi DEP.
  3. In Sophos Mobile Admin, assegnare un profilo DEP ai dispositivi.
  4. Procedere con la distribuzione dei dispositivi agli utenti.
  5. Quando gli utenti accenderanno i dispositivi per la prima volta, verrà avviato l’assistente di configurazione iOS personalizzato. Durante il setup, i dispositivi verranno registrati a Sophos Mobile e l’utente sarà assegnato al dispositivo.
  6. All’occorrenza è possibile trasferire ulteriori bundle delle operazioni sui dispositivi, per completare il processo di provisioning.