App gestite per iOS

Quando si aggiunge un’app iOS a Sophos Mobile, è possibile specificarne l’installazione come app gestita o non gestita sui dispositivi degli utenti.

Le app gestite hanno le seguenti caratteristiche:

  • Quando gli utenti selezionano un’app gestita nell’Enterprise App Store, si crea un’operazione di installazione che viene elaborata in Sophos Mobile. Quando invece gli utenti selezionano un’app non gestita, vengono reindirizzati sull’Apple App Store per effettuare l’installazione dell’app.
  • Le app gestite possono essere disinstallate da Sophos Mobile Admin. Ciò non è possibile per le app non gestite.
  • Nei dispositivi iOS supervisionati, le app gestite vengono installate e disinstallate in maniera invisibile, ovvero senza l’interazione dell’utente.
  • Alcune impostazioni nei profili dei dispositivi iOS sono disponibili solamente per le app gestite.
  • Quando viene annullata la registrazione di un dispositivo iOS a Sophos Mobile, tutte le app gestite vengono immediatamente rimosse dal dispositivo. Le app non gestite rimangono nel dispositivo.

Le seguenti regole determinano se un’app viene installata come gestita o non gestita:

  • Le app installate da Sophos Mobile Admin sono sempre gestite.
  • Le app che l’utente installa dall’App Store sono sempre non gestite.
  • Le app che l’utente installa dall’Enterprise App Store sono gestite se è stata attivata l’impostazione Installazione gestita di SMC nelle proprietà dell’app, come indicato nella sezione Aggiungi app.

Per verificare lo stato di un’app in un dispositivo, aprire la pagina Mostra dispositivo del dispositivo desiderato, e selezionare la scheda App installate. Vedere Pagina "Mostra dispositivo".

Suggerimento: Se un utente ha installato un’app non gestita, è possibile trasformare questa app in un’app gestita. Per effettuare questa operazione, configurare l’app in Sophos Mobile come gestita, e successivamente creare per essa un’operazione di installazione. Poiché l’app è già installata, non verrà reinstallata, ma il suo stato cambierà da non gestita a gestita.