Tipi di operazioni iOS disponibili

I seguenti tipi di operazioni sono disponibili per i bundle delle operazioni su iOS:

Registrati

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, viene inviata un’e-mail di registrazione all’indirizzo e-mail configurato per ciascun dispositivo. Gli utenti devono seguire la procedura descritta nell’e-mail per registrare il proprio dispositivo.

Quando l’operazione viene trasferita su un dispositivo già registrato, non viene inviata alcuna e-mail di registrazione.

Registra contenitore Sophos

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, viene inviata un’e-mail di registrazione all’indirizzo e-mail configurato per ciascun dispositivo. Gli utenti devono seguire la procedura descritta nell’e-mail per registrare il proprio dispositivo.

Quando l’operazione viene trasferita su un dispositivo già registrato, non viene inviata alcuna e-mail di registrazione.

Installa profilo

Selezionare un profilo o un criterio dall’elenco di profili e criteri disponibili. Per informazioni generali su come aggiungere profili o criteri a questo elenco, vedere Profili e criteri.

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, il profilo viene installato automaticamente e in maniera invisibile, oppure il criterio viene assegnato automaticamente e in maniera invisibile.

Disinstalla profilo

Sotto Seleziona origine, selezionare Profili e successivamente scegliere un profilo dall'elenco.

Oltre ai profili disponibili nel server di Sophos Mobile, l’elenco include profili che sono in uso nel dispositivo gestito.

È anche possibile disinstallare un profilo che non è incluso nell’elenco. Selezionare Identificatore e inserire l’identificatore del profilo che si desidera disinstallare dai dispositivi.

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, il profilo viene disinstallato automaticamente e in maniera invisibile.

Nota: Non è possibile disinstallare un criterio contenitore Sophos direttamente dai dispositivi. Occorre invece utilizzare l’azione del dispositivo Annulla registrazione del contenitore Sophos. Questa azione rimuove dal dispositivo anche il criterio a esso connesso.

Installa profilo di provisioning

Selezionare un profilo di provisioning delle app dall’elenco di profili disponibili. Per informazioni su come aggiungere profili all’elenco, vedere Importazione di profili di provisioning per le app iOS.

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, il profilo di provisioning viene installato automaticamente e in maniera invisibile.

Disinstalla profilo di provisioning

Sotto Seleziona origine, selezionare Profili e scegliere un profilo di provisioning dall'elenco.

Oltre ai profili disponibili nel server di Sophos Mobile, l’elenco include profili che sono in uso nel dispositivo gestito.

È anche possibile rimuovere un profilo di provisioning che non è incluso nell’elenco. Selezionare Identificatore e inserire l’identificatore del profilo che si desidera rimuovere dai dispositivi.

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, il profilo di provisioning viene rimosso automaticamente e in maniera invisibile.

Riconfigura app SMC

Quando l’operazione viene trasferita su un dispositivo, all’utente verrà richiesto di scannerizzare un codice QR o di inserire manualmente i dettagli di configurazione. Questa azione riconnette al server un’app Sophos Mobile Control precedentemente disinstallata.

Nota: prima di questa operazione, occorre effettuare un’operazione Installa app per l’app Sophos Mobile Control.

Installa app

Selezionare un’app dall’elenco di tutte le app disponibili. Per informazioni su come aggiungere app all’elenco, vedere Aggiungi app.

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, gli utenti ricevono sui propri dispositivi una notifica che comunica che Sophos Mobile desidera installare l'app. Gli utenti possono toccare Installa per avviare il processo, oppure Annulla per rifiutare l’installazione.

Se gli utenti rifiutano l’installazione, l’operazione risulterà non riuscita.

Se l’app è già installata su un dispositivo che riceve l’operazione, tale app verrà aggiornata.

Rimuovi app

Sotto Seleziona origine, selezionare App per scegliere un’app da rimuovere dall’elenco delle app disponibili.

Oltre alle app disponibili nel server di Sophos Mobile, l’elenco include le app che sono in uso nel dispositivo gestito, ad eccezione delle app di sistema iOS.

È anche possibile rimuovere un’app che non è inclusa nell’elenco. Selezionare Identificatore e inserire il nome dell’ID del bundle dell’app che si desidera rimuovere dai dispositivi.

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, l’app viene rimossa automaticamente e in maniera invisibile.

Installa l'aggiornamento iOS più recente

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, sarà installato l’ultimo aggiornamento del software iOS disponibile. Potrebbero essere installati aggiornamenti diversi, a seconda del modello del dispositivo iOS.

Il software iOS può essere aggiornato per i seguenti tipi di dispositivi:

  • Dispositivi supervisionati con iOS 10.3 o versioni successive
  • Dispositivi Apple DEP supervisionati

Negli altri dispositivi, l’operazione risulterà non riuscita.

Invia messaggio

Inserire un testo normale da visualizzare sui dispositivi.

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, il testo del messaggio verrà visualizzato in una finestra di notifica. Gli utenti possono visualizzare i messaggi passati nella pagina Messaggi dell’app Sophos Mobile Control.

Annulla registrazione

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, la loro registrazione a Sophos Mobile viene annullata. Vedere Annulla registrazione dei dispositivi. Non occorre che gli utenti dei dispositivi confermino l’operazione.

Non è possibile aggiungere un’operazione Annulla registrazione e Formatta allo stesso bundle delle operazioni.

Formatta

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, i dispositivi vengono ripristinati alle impostazioni di fabbrica. Non occorre che gli utenti dei dispositivi confermino l’operazione.
Importante: Utilizzare questa operazione con estrema cautela. Tutti i dati sui dispositivi che ricevono questa operazione vengono eliminati senza richiedere conferma da parte dell’utente.

Non è possibile aggiungere un’operazione Annulla registrazione e Formattaallo stesso bundle delle operazioni.