Assegnazione manuale di app VPP

Questa sezione descrive l’assegnazione manuale di singole app VPP. Per impostazione predefinita, le app acquistate con l’Apple Volume Purchase Program (VPP) vengono automaticamente assegnate al dispositivo su cui è installata l’app. Vedere Assegnazione automatica di app VPP.

Le app acquistate con l’Apple Volume Purchase Program (VPP) possono essere assegnate a utenti o dispositivi. Dopo aver assegnato un’app VPP agli utenti che sono associati all’Apple VPP, questi ultimi potranno installare l’app in questione su tutti i dispositivi iOS che sono associati al loro ID Apple. Dopo aver assegnato un’app VPP ai dispositivi, è possibile effettuarne il push ai dispositivi con Sophos Mobile.

Per assegnare un’app VPP a utenti o dispositivi:

  1. Nella barra laterale dei menù, sotto CONFIGURA, cliccare su App > iOS.
    Si aprirà la pagina App, che visualizza un elenco di app che sono state precedentemente aggiunte a Sophos Mobile.
  2. Per aggiungere all’elenco di app le app acquistate tramite Apple VPP, cliccare su Importa app VPP.
    Questa operazione recupera le informazioni relative all’app dal server dell’Apple VPP, e all’occorrenza crea voci relative all’app in Sophos Mobile.
  3. Cliccare sul triangolo blu di fianco all’app VPP che si desidera assegnare a un utente o un dispositivo, e successivamente cliccare su Modifica.
    Suggerimento: Le app VPP sono contrassegnate da un’icona a forma di simbolo di spunta nella colonna VPP.
  4. Nella pagina Modifica link per iOS, cliccare su Mostra accanto all’opzione Licenze VPP.
    Si aprirà la finestra di dialogo Licenze VPP.
  5. Per assegnare l’app a uno o più utenti, cliccare su Utenti VPP e selezionare gli utenti desiderati.
    L’elenco contiene tutti gli utenti che sono stati registrati o associati all’Apple VPP.
  6. Per assegnare l’app a uno o più dispositivi, cliccare su Dispositivi e selezionare i dispositivi desiderati.
    L’elenco contiene tutti i dispositivi iOS che presentano uno stato Gestito.
  7. Cliccare su Applica per confermare le modifiche effettuate e per chiudere la finestra di dialogo Licenze VPP.
  8. Per impostazione predefinita, le app VPP non sono assegnate ad alcun gruppo di dispositivi. Per assegnare un’app a uno o più gruppi di dispositivi, cliccare su Mostra, accanto a Disponibile per gruppi di dispositivi, e successivamente selezionare uno o più gruppi di dispositivi che potranno visualizzare l’app nell’Enterprise App Store.
  9. Per impostazione predefinita, le app VPP vengono installate nei dispositivi degli utenti in modalità gestita. Per installare un’app in modalità non gestita, deselezionare la casella di spunta Installazione gestita di Sophos Mobile.
    Per informazioni sulle app gestite, vedere App gestite per iOS.
  10. Cliccare su Salva per salvare le modifiche e sincronizzare l’assegnazione dell’app con il server dell’Apple VPP.
    Suggerimento: Per eliminare le modifiche apportate all’assegnazione che sono state effettuate nella finestra di dialogo Licenze VPP, cliccare su Applica per chiudere la finestra di dialogo, e successivamente cliccare su Indietro per uscire dalla pagina Modifica link per iOS senza salvare le modifiche nel database.

Per installare l’app assegnata su un dispositivo:

  • Una volta che l’app è stata assegnata agli utenti, viene elencata nella vista Acquistate nell’app iTunes dei dispositivi. Gli utenti possono installarla da questa vista.
  • Una volta assegnata ai dispositivi, l’app può essere installata utilizzando Sophos Mobile. Vedere Installa app.

Per rimuovere l’assegnazione di un’app:

  • Aprire la casella di dialogo Licenze VPP come precedentemente indicato, e deselezionare gli utenti o i dispositivi desiderati.
Nota: Siccome lo stato delle app VPP viene gestito dal server dell’Apple VPP, potrebbe trascorrere del tempo prima che i dispositivi riflettano le modifiche effettuate in Sophos Mobile.