Registrazione automatica di dispositivi iOS

I dispositivi iOS possono essere configurati in modo da registrarsi automaticamente a Sophos Mobile durante l’attivazione del dispositivo. Per svolgere questa operazione, occorre utilizzare Apple Configurator 2 per assegnare i dispositivi al server di MDM di Sophos Mobile. Quando gli utenti accenderanno i dispositivi per la prima volta, verrà avviata l’Impostazione Assistita di iOS. Durante l’impostazione, i dispositivi vengono registrati automaticamente a Sophos Mobile.

Nota: Per una descrizione dettagliata di Apple Configurator 2, consultare la Guida in linea di Apple Configurator 2.

Per configurare la registrazione automatica di dispositivi iOS a Sophos Mobile:

  1. Come operazione da effettuare una sola volta per preparare i dispositivi alla registrazione automatica, creare un gruppo di dispositivi da assegnare ai dispositivi durante la registrazione automatica a Sophos Mobile. Nelle proprietà del gruppo di dispositivi, selezionare l'opzione Consenti la registrazione automatica per iOS. Vedere Crea gruppo di dispositivi.
  2. Prendere nota dell'URL visualizzato nel campo URL per la registrazione automatica del gruppo di dispositivi.
    Questo URL sarà richiesto durante la configurazione dei dispositivi con Apple Configurator 2.
  3. Connettere alla porta USB di un Mac su cui è installato Apple Configurator 2 il dispositivo iOS che si desidera registrare automaticamente.
  4. In Apple Configurator 2, utilizzare l’assistente alla preparazione per impostare la configurazione del dispositivo.
  5. Selezionare Registrazione manuale, e successivamente inserire l’URL per la registrazione automatica corrispondente al gruppo di dispositivi.
  6. Seguire i passaggi successivi dell’assistente alla preparazione. Opzionalmente, è possibile configurare i seguenti aspetti dell'attivazione del dispositivo:
    • Abilitare la modalità di supervisione del dispositivo.
    • Configurare i computer host ai quali il dispositivo è autorizzato a connettersi tramite porte USB.
    • Per i dispositivi supervisionati, generare o selezionare un’"identità di supervisione".
    • Disattivare i passaggi di configurazione dell’Impostazione Assistita di iOS.

Una volta completata la configurazione, fornire il dispositivo all’utente. Quando l’utente accenderà il proprio dispositivo per la prima volta, verranno effettuate sia l’impostazione di iOS che la registrazione a Sophos Mobile secondo le configurazioni specificate.

Suggerimento: Per impostazione predefinita, Sophos Mobile gestisce i dispositivi che effettuano la registrazione automatica con un nome che è composto da ID del dispositivo e tipo di dispositivo. Alternativamente, Sophos Mobile può utilizzare il nome configurato nel dispositivo. Vedere l'opzione Sincronizza nome del dispositivo nella sezione Configurazione delle impostazioni per iOS.