Configurazione dell’accesso alla rete

Prima di poter configurare l’accesso alla rete di un dispositivo, occorre abilitare Network Access Control (NAC) in Sophos Mobile.

In Sophos Mobile on-premise, NAC viene abilitato dal super administrator. Consultare la Guida per super administrator di Sophos Mobile.

In Sophos Mobile as a Service, NAC è sempre abilitato.

Per configurare l'accesso alla rete di un dispositivo, vi sono due opzioni:

  1. L’autorizzazione o il blocco categorico dell’accesso alla rete.
  2. La disattivazione dell'accesso alla rete quando il dispositivo viola una delle regole di conformità, mentre in qualsiasi altro caso l’accesso alla rete è abilitato.
Nota: Sophos Mobile non controlla direttamente l’accesso alla rete, bensì fornisce uno stato Nega rete che può essere utilizzato da software NAC esterni, quali Sophos UTM, per bloccare le comunicazioni di rete.

Per configurare l'accesso alla rete di un dispositivo:

  1. Nella barra laterale dei menù, sotto GESTISCI, cliccare su Dispositivi.
  2. Nella pagina Dispositivi, selezionare i dispositivi per i quali si desidera impostare la modalità di accesso alla rete.
  3. Cliccare su Azioni e quindi su Imposta l'accesso alla rete.
  4. Selezionare la modalità di accesso alla rete:
    • Consenti: L’accesso alla rete verrà autorizzato per i dispositivi selezionati.
    • Negato: L’accesso alla rete verrà negato ai dispositivi selezionati.
    • Modalità automatica: L’accesso alla rete per i dispositivi selezionati verrà concesso in base allo stato di conformità dei dispositivi.
  5. Cliccare su per salvare le modifiche.
Nota: Non è possibile bloccare l'accesso alla rete per i dispositivi in cui Sophos Mobile gestisce solamente il contenitore Sophos.
Per informazioni su come configurare l’accesso alla rete nelle regole di conformità, vedere Crea criterio di conformità.