Distribuzione dei dispositivi DEP

Svolgere questa procedura per connettere i dispositivi all’Apple DEP e registrarli in Sophos Mobile.

È possibile gestire i dispositivi acquistati da Apple oppure da un rivenditore DEP autorizzato. Prima di poter connettere i dispositivi all’Apple DEP, occorre configurare il fornitore del dispositivo nel portale dell’Apple DEP.
Nota: In un tipico flusso di lavoro DEP, questa procedura viene effettuata prima di fornire i dispositivi agli utenti per consentirne l’attivazione e l’uso.
Nota: Per una descrizione dettagliata del portale dell’Apple DEP, consultare la Guida in linea degli Apple Deployment Program.

Per assegnare i dispositivi a Sophos Mobile e per attribuirvi un profilo DEP:

  1. Aprire nel browser il portale web degli Apple Deployment Program su https://deploy.apple.com e accedere con l’ID Apple aziendale.
  2. Nel portale, cercare Programma di registrazione dispositivi > Gestisci dispositivi.
  3. Sotto Scegli dispositivi per, selezionare i nuovi dispositivi in base a numero di serie o numero ordine, oppure caricare un file CSV contenente i numeri di serie dei propri dispositivi.
    Nota: Se i dispositivi sono stati acquistati da un rivenditore, saranno disponibili nel portale DEP entro 24 ore dall’invio ad Apple dell’ordine del rivenditore.
  4. Sotto Scegli azione, selezionare Assegna al server e successivamente selezionare il server di MDM virtuale che è stato impostato per Sophos Mobile, come descritto nella sezione Impostazione dell’Apple DEP.
  5. Cliccare su OK per effettuare l'assegnazione.
    A questo punto sarà possibile disconnettersi dal portale web dell’Apple DEP.

Le fasi successive della procedura possono essere saltate, se è già stato configurato un profilo DEP predefinito come descritto in Creazione di un profilo DEP.

  1. Accedere a Sophos Mobile Admin utilizzando un account amministratore del cliente per il quale si desidera gestire i dispositivi DEP.
  2. Nella barra laterale del menù, sotto GESTISCI, cliccare su Dispositivi, e successivamente su Apple DEP.
    La pagina dei Dispositivi Apple DEP elenca tutti i dispositivi che sono stati assegnati a Sophos Mobile nel portale web dell’Apple DEP.
  3. Se i dispositivi appena assegnati a Sophos Mobile non compaiono nell’elenco, cliccare su Sincronizza con il portale Apple DEP.
    Nota: Per limitare il carico dell’Apple DEP sul server, è possibile ripetere la sincronizzazione solamente dopo un breve periodo di attesa.
  4. Selezionare i nuovi dispositivi e successivamente cliccare su Azioni > Assegna profilo.
  5. Nella finestra di dialogo di conferma, selezionare il profilo DEP che si desidera assegnare ai dispositivi e cliccare su OK.

Quando l'azienda riceverà i dispositivi acquistati, sarà possibile fornirli in dotazione agli utenti. Non occorreranno altre configurazioni. Quando un utente accenderà il proprio dispositivo per la prima volta, verranno effettuate sia l’impostazione di iOS che la registrazione a Sophos Mobile, secondo le configurazioni specificate nel profilo DEP che gli è stato assegnato.

Se è stata selezionata l’opzione del profilo Assegna utente al dispositivo, come descritto in Creazione di un profilo DEP, gli utenti verranno automaticamente assegnati al proprio dispositivo.