Registrazione del dominio su Google

Nel primo passaggio della procedura di impostazione di Android Enterprise per la propria organizzazione, occorre registrare un dominio su Google (Managed Google Domain, o Dominio Google gestito), creare un amministratore di dominio (Managed Google Domain, o Account Google gestito) e confermare la proprietà del dominio.

Nota: Se già si possiede un Managed Google Domain, ad esempio nel caso in cui si abbia effettuato la registrazione a G Suite (precedentemente Google Apps), è possibile saltare questa sezione.
  1. Cliccare sul seguente link https://www.google.com/a/signup/?enterprise_product=ANDROID_WORK&hl=it per effettuare la registrazione a un Dominio Google gestito.
  2. Compilare il modulo web inserendo le informazioni richieste.
    • Nella sezione About your business, inserire il dominio da utilizzare come Managed Google Domain nel campo Business domain address. È ad es. possibile fornire il dominio del server di Sophos Mobile.
      Nota: Se si desidera configurare Android Enterprise per più di un cliente in Sophos Mobile, occorrerà specificare un dominio diverso per ciascun cliente.
    • Nella sezione Your Google admin account, inserire le credenziali di un nuovo amministratore di dominio.
      Nota: Prendere nota delle credenziali, in quanto sarà necessario inserirle in una fase successiva della procedura di impostazione.
  3. Cliccare sull’apposito pulsante per creare l'account amministratore di dominio.
    Verrà aperta la console Google Admin.
  4. Nella console Google Admin, avviare la procedura di conferma della proprietà del dominio.
    Seguire le istruzioni di Google per verificare il dominio.
Una volta confermata la proprietà del dominio, si riceverà un token per connettere il proprio Dominio Google gestito al provider di EMM di terze parti, ovvero Sophos Mobile.
Occorrerà quindi creare un account Google per il servizio e configurare le relative API per Google. Vedere Configurazione dell’account Google per il servizio.