Utilizzo della procedura guidata di registrazione del dispositivo per assegnare e registrare nuovi dispositivi

I nuovi dispositivi possono essere registrati in maniera molto semplice, grazie alla procedura guidata di registrazione dei dispositivi. Offre un flusso di lavoro che unisce e combina le seguenti operazioni:

  • Aggiunta di un nuovo dispositivo a Sophos Mobile.
  • Facoltativa: Assegnazione di un utente al dispositivo.
  • Registrazione del dispositivo.
  • Facoltativa: Trasferisce un bundle delle operazioni al dispositivo.

Per avviare la procedura guidata di registrazione del dispositivo:

  1. Nella barra laterale del menù, sotto GESTISCI, cliccare su Dispositivi, e successivamente su Aggiungi > Procedura guidata di registrazione.
    Suggerimento: In alternativa, la procedura guidata può essere avviata dalla pagina Pannello di controllo, cliccando sul widget Aggiungi dispositivo.
  2. Nella pagina Inserisci parametri di ricerca utente della procedura guidata, è possibile inserire i criteri di ricerca per l'individuazione di un utente a cui assegnare il dispositivo, oppure selezionare Salta assegnazione utente per registrare un dispositivo che per il momento non si desidera assegnare ad alcun utente.
  3. Una volta inserito un criterio di ricerca, la procedura guidata visualizzerà un elenco di utenti che hanno riscontrato una corrispondenza. Selezionare l’utente desiderato.
  4. Nella pagina Dettagli dispositivo della procedura guidata, configurare le seguenti impostazioni:
    Opzione Descrizione
    Piattaforma La piattaforma del dispositivo.

    È possibile selezionare solamente una piattaforma che sia abilitata per il cliente selezionato in fase di accesso.

    Nome Un nome univoco che contraddistinguerà il dispositivo per la gestione con Sophos Mobile.
    Descrizione Una descrizione opzionale del dispositivo.
    Numero telefonico Un numero di telefono opzionale. Inserire il numero, completo di prefisso internazionale, ad esempio: +491701234567.
    Indirizzo e-mail L'indirizzo e-mail a cui inviare le istruzioni per la registrazione.

    Se per il cliente è configurata la gestione degli utenti, sarà l’indirizzo e-mail dell’utente assegnato al dispositivo.

    Se non è configurata alcuna gestione degli utenti, immettere un indirizzo e-mail.

    Proprietario Selezionare il tipo di proprietario del dispositivo: Aziendale o Personale.
    Gruppo di dispositivi Selezionare il gruppo a cui verrà assegnato il dispositivo. Se non sono ancora stati creati gruppi di dispositivi, è possibile selezionare il gruppo Predefinito, che è sempre disponibile.
  5. Se è stata configurata la registrazione al contenitore Sophos, selezionare se si desidera registrare il dispositivo o solamente il contenitore Sophos.
  6. Selezionare un bundle delle operazioni da trasferire sul dispositivo dopo la registrazione. In alternativa, selezionare Registra solo il dispositivo per registrare il dispositivo senza trasferire un bundle delle operazioni.
    Per la registrazione del contenitore Sophos, è possibile selezionare un criterio invece di un bundle delle operazioni.
    Cliccando su Avanti, il dispositivo verrà aggiunto a Sophos Mobile.
  7. Nella pagina della procedura guidata Registrazione, seguire le istruzioni per completare il processo di registrazione.
    Nota: Nei Mac, la procedura di registrazione deve essere effettuata dall’utente che sarà gestito da Sophos Mobile. Per installare il profilo di registrazione, l’utente deve immettere una password di amministrazione.
  8. Una volta completata la registrazione, cliccare su Fine per chiudere la procedura guidata di registrazione del dispositivo.
Nota:
  • Una volta effettuate tutte le selezioni, è possibile chiudere la procedura guidata senza dover attendere che compaia il pulsante Fine. Un’operazione di registrazione verrà così creata ed elaborata in background.
  • Se è stato selezionato un bundle delle operazioni da trasferire sul dispositivo dopo la registrazione, sarà possibile monitorare lo stato dell’operazione nella pagina Vista operazioni. Vedere Vista delle operazioni non completate, non riuscite e appena concluse.
  • Per i dispositivi iOS, una volta configurato Sophos Mobile per la sincronizzazione del nome del dispositivo con il dispositivo (come descritto in Configurazione delle impostazioni per iOS), il nome inserito nel campo Nome verrà ignorato, e al suo posto sarà utilizzato il nome configurato nel dispositivo.