Vai al contenuto

Configurazione Restrizioni (criterio del dispositivo iOS)

La configurazione Restrizioni permette di configurare le restrizioni per iPhone e iPad.

Nota

Alcune opzioni sono disponibili solo per versioni di iOS o iPadOS specifiche, oppure per i dispositivi supervisionati. Sono indicate da etichette blu in Sophos Mobile Admin.

Per informazioni dettagliate sulla supervisione dei dispositivi, vedere Configurazione della supervisione del dispositivo.

Dispositivo

Impostazione Descrizione
Consenti installazione app Deselezionando questa casella, l'App Store diverrà non disponibile e la relativa icona sarà rimossa dalla schermata principale. Gli utenti non potranno installare o aggiornare app dall'App Store o da Apple Configurator.

Se il dispositivo utilizza iOS 13.0 (o iPadOS 13.1) o versioni successive, deve essere supervisionato per supportare questa opzione.

Consenti installazione delle app dall'interfaccia utente del dispositivo Deselezionando questa casella, l'App Store diverrà non disponibile e la relativa icona sarà rimossa dalla schermata principale. Gli utenti potranno comunque installare o aggiornare app da Apple Configurator.
Consenti l'utilizzo della fotocamera Deselezionando questa casella, la fotocamera non sarà disponibile, e la relativa icona sarà rimossa dalla schermata principale. Gli utenti non potranno fare foto, registrare video o utilizzare FaceTime.

Se il dispositivo utilizza iOS 13.0 (o iPadOS 13.1) o versioni successive, deve essere supervisionato per supportare questa opzione.

Consenti FaceTime Gli utenti potranno effettuare o ricevere videochiamate con FaceTime.

Se il dispositivo utilizza iOS 13.0 (o iPadOS 13.1) o versioni successive, deve essere supervisionato per supportare questa opzione.

Consenti acquisizione schermo Gli utenti possono scattare uno screenshot del display.
Consenti la sincronizzazione automatica durante il roaming Deselezionando questa casella, i dispositivi in roaming verranno sincronizzati solo quando l'utente accede a un account.
Consenti Siri Deselezionando questa casella, gli utenti non potranno utilizzare Siri, comandi vocali o programmi di dettatura.
Consenti l'utilizzo di Siri mentre il dispositivo è bloccato Deselezionando questa casella, gli utenti dovranno sbloccare i dispositivi inserendo la propria password prima di poter utilizzare Siri.
Consenti contenuto domande a Siri dal Web Deselezionando questa casella, Siri non ricercherà contenuti dal web.
Forza filtro linguaggio esplicito di Siri Deselezionando questa casella, il filtro linguaggio esplicito di Siri non verrà applicato al dispositivo.
Consenti riconoscimento vocale mentre il dispositivo è bloccato Deselezionando questa casella, gli utenti non potranno utilizzare i comandi di riconoscimento vocale quando il dispositivo è protetto da password.

Se l’utente non ha configurato una password per il dispositivo, il riconoscimento vocale sarà sempre autorizzato.

Consenti Passbook mentre il dispositivo è bloccato Le notifiche di Passbook verranno visualizzate quando il dispositivo è bloccato.
Consenti acquisti In-App Gli utenti potranno effettuare acquisti In-App.
Obbliga gli utenti ad inserire la password dello store per tutti gli acquisti effettuati Gli utenti devono inserire la propria password ID Apple per effettuare acquisti.

Deselezionando questa casella, sarà presente un breve periodo di tolleranza, durante il quale gli utenti potranno effettuare ulteriori acquisti senza dover inserire nuovamente la propria password.

Consenti i giochi con più giocatori Gli utenti potranno utilizzare i giochi con più giocatori in Game Center.
Consenti Game Center Deselezionando questa casella, Game Center non sarà disponibile.
Consenti di aggiungere amici in Game Center Gli utenti potranno aggiungere amici in Game Center.

Se il dispositivo utilizza iOS 13.0 (o iPadOS 13.1) o versioni successive, deve essere supervisionato per supportare questa opzione.

Consenti modifiche a Trova i miei amici Deselezionando questa casella, le modifiche all'app Trova i miei amici non saranno disponibili.
Consenti Trova i miei amici Gli utenti potranno individuare persone nella app Trova.

Se vengono disattivati sia Consenti Trova il mio dispositivo che Consenti Trova i miei amici, l'app Trova non sarà disponibile.

Consenti Trova il mio dispositivo Gli utenti potranno individuare i dispositivi nella app Trova.

Se vengono disattivati sia Consenti Trova il mio dispositivo che Consenti Trova i miei amici, l'app Trova non sarà disponibile.

Consenti abbinamento host Se la casella di controllo è deselezionata, è possibile associare il dispositivo solo ai Mac configurati per la supervisione del dispositivo.
Consenti associazione con Apple Watch Deselezionando questa casella, gli utenti non potranno abbinare il dispositivo a un Apple Watch. Eventuali abbinamenti di Apple Watch verranno annullati.
Forza Rilevamento polso Gli Apple Watch abbinati devono utilizzare il Rilevamento polso.
Forza abbinamento delle password per le richieste di AirPlay in uscita Gli altri dispositivi che ricevono una richiesta AirPlay da questo dispositivo devono utilizzare una password per l'abbinamento.
Consenti AirDrop Verrà attivata la condivisione dei contenuti con AirDrop.
Consenti Control Center nella schermata di blocco Deselezionando questa casella, Control Center non sarà disponibile quando lo schermo del dispositivo è bloccato.
Consenti Notification Center nella schermata di blocco Deselezionando questa casella, Notification Center non sarà disponibile quando lo schermo del dispositivo è bloccato.
Consenti vista della giornata corrente nella schermata di blocco Deselezionando questa casella, la vista della giornata corrente non sarà disponibile quando lo schermo del dispositivo è bloccato.
Consenti news L’app News sarà disponibile.
Consenti aggiornamenti PKI over-the-air Sarà possibile effettuare aggiornamenti PKI over-the-air.
Consenti iBooks Store Gli utenti potranno acquistare libri in iBooks.
Consenti contenuti sessuali espliciti in iBooks Store Deselezionando questa casella, verranno bloccati i contenuti sessuali espliciti in iBooks Store.
Consenti all'utente di installare profili di configurazione Gli utenti potranno installare profili di configurazione.
Consenti iMessage Gli utenti potranno utilizzare iMessage per inviare o ricevere messaggi SMS.
Consenti rimozione app Gli utenti potranno disinstallare app dal dispositivo.
Consenti rimozione app di sistema Gli utenti potranno disinstallare le app di sistema dal dispositivo.
Consenti cancellazione di tutti i contenuti e le impostazioni Deselezionando questa casella, l’opzione Cancellazione di tutti i contenuti e le impostazioni nell’interfaccia utente Ripristina verrà resa non disponibile.
Consenti risultati da Internet in Spotlight Deselezionando questa casella, Spotlight non restituirà risultati durante le ricerche internet.
Consenti abilitazione dell'opzione relativa alle restrizioni Deselezionando questa casella, l’opzione Abilita restrizioni nell’interfaccia utente Ripristina verrà resa non disponibile.
Consenti Handoff Gli utenti potranno utilizzare la funzionalità Handoff di Apple Continuity. Con Handoff, gli utenti possono cominciare a lavorare su un documento, e-mail o messaggio in un dispositivo, e continuare in un dispositivo diverso.
Consenti modifica del nome del dispositivo Gli utenti potranno modificare il nome del dispositivo.
Consenti modifica dello sfondo Gli utenti potranno cambiare lo sfondo.
Consenti modifica delle impostazioni delle notifiche Gli utenti potranno modificare le impostazioni delle notifiche.
Consenti tasti di scelta rapida Gli utenti potranno utilizzare i tasti di scelta rapida.
Consenti dettatura per l'input da tastiera Gli utenti potranno attivare l’impostazione della tastiera Abilita Dettatura.
Consenti tastiera predittiva Gli utenti potranno attivare l’impostazione della tastiera Scrittura Predittiva.
Consenti correzione automatica Gli utenti potranno attivare l’impostazione della tastiera Correzione automatica.
Consenti controllo ortografico Gli utenti potranno attivare l’impostazione della tastiera Controllo ortografico.
Consenti download automatico app Deselezionando questa casella, verrà disattivato il download automatico delle app acquistate su altri dispositivi. Non vi saranno ripercussioni sugli aggiornamenti delle app già esistenti.
Consenti Apple Music Gli utenti potranno accedere al catalogo di Apple Music.
Consenti Apple Music Radio Gli utenti potranno accedere ad Apple Music Radio.
Consenti modifica delle impostazioni Bluetooth Gli utenti potranno modificare le impostazioni Bluetooth.
Consenti creazione VPN Gli utenti potranno aggiungere configurazioni VPN.
Forza impostazione automatica di data e ora L'impostazione Attiva Automatiche, che si trova sotto Data & Ora verrà disattivata e non potrà essere attivata dall'utente.
Consenti tastiera QuickPath Gli utenti potranno utilizzare la funzionalità tastiera QuickPath.
Consenti sessione temporanea di iPad condiviso Gli utenti potranno accedere a un iPad condiviso senza una password, semplicemente toccando Ospite nella pagina di accesso. Questa operazione avvierà una sessione temporanea.

Quando un utente si disconnette da una sessione temporanea, tutti i dati vengono eliminati.

In una sessione temporanea, gli utenti non possono modificare le impostazioni dell'account o accedere ai servizi Apple.

Ritardo aggiornamento del software iOS e iPadOS Il numero di giorni di ritardo applicati a un aggiornamento di iOS o iPadOS dopo la sua data di rilascio.

Inserire un valore compreso tra 0 (nessun ritardo) e 90.

Dati aziendali

Impostazione Descrizione
Consenti la condivisione documenti solo fra app/account gestiti Questa impostazione limita l'apertura di documenti con app o account gestiti da Sophos Mobile, ad esempio un account e-mail aziendale.

Se nei propri dispositivi gli utenti hanno un account e-mail gestito da Sophos Mobile e app gestite da Sophos Mobile, gli allegati provenienti dagli account e-mail gestiti potranno essere aperti solo con app gestite.

In questo modo sarà possibile evitare che documenti aziendali possano essere aperti da app non gestite.

La disattivazione di questa impostazione disattiverà anche le due impostazioni successive. Verrà abilitata la condivisione dei contatti di account gestiti con app non gestite.

Consenti alle app gestite di scrivere i contatti su account non gestiti Le app gestite saranno in grado di scrivere i contatti sugli account non gestiti.
Consenti alle app non gestite di leggere i contatti negli account gestiti Le app non gestite saranno in grado di leggere i contatti negli account gestiti.
Consenti la condivise documenti solo fra app/account non gestiti Questa impostazione limita l'apertura di documenti con app/account non gestiti da Sophos Mobile, ad esempio un account e-mail privato.

Se nei propri dispositivi gli utenti dispongono di un account e-mail e di app non gestiti da Sophos Mobile, gli allegati provenienti da account e-mail non gestiti potranno essere aperti solo dalle app non gestite.

In questo modo sarà possibile evitare che documenti personali possano essere aperti da app gestite.

Forza la modalità non gestita per l'uso di documenti AirDrop AirDrop verrà considerato un obiettivo di rilascio non gestito.
Consenti sincronizzazione con iCloud per le app gestite Le app gestite potranno utilizzare la sincronizzazione con iCloud.
Consenti backup dei libri aziendali Verrà effettuato il backup dei libri aziendali.
Consenti sincronizzazione di note ed evidenziazioni di libri aziendali Le note e le evidenziazioni dei libri aziendali verranno sincronizzate.

Applicazioni

Impostazione Descrizione
Consenti l'utilizzo di iTunes Store Deselezionando questa casella, l'iTunes Store diverrà non disponibile e la relativa icona sarà rimossa dalla schermata principale. Gli utenti non potranno avere anteprime, effettuare acquisti o scaricare contenuti.

Se il dispositivo utilizza iOS 13.0 (o iPadOS 13.1) o versioni successive, deve essere supervisionato per supportare questa opzione.

Consenti l'utilizzo di Safari Deselezionando questa casella, il browser web Safari diverrà non disponibile e la relativa icona sarà rimossa dalla schermata principale. Ciò impedirà agli utenti di aprire clip Web.

Se il dispositivo utilizza iOS 13.0 (o iPadOS 13.1) o versioni successive, deve essere supervisionato per supportare questa opzione.

Consenti riempimento automatico Disattivando questa opzione, Safari non effettuerà il riempimento automatico dei moduli web con informazioni precedentemente inserite.

Se il dispositivo utilizza iOS 13.0 (o iPadOS 13.1) o versioni successive, deve essere supervisionato per supportare questa opzione.

Forza allarmi anti-frode L’impostazione di sicurezza di Safari che prevede la visualizzazione di un avviso all’utente quando visita un sito web che si sospetta sia di phishing è sempre attiva.
Blocca pop-up Verrà attivato il blocco dei pop-up di Safari.
Consenti l’uso di JavaScript nel browser Le pagine web potranno eseguire codice JavaScript sul dispositivo.
Accetta cookies In questo campo è possibile specificare se Safari possa accettare cookie.

Quando si autorizzano i cookie, è possibile specificare se debbano essere accettati solo i cookie del sito attuale, solo quelli dei siti visitati in precedenza oppure quelli di tutti i siti.

Consenti modifiche per app all'utilizzo della rete dati Gli utenti potranno modificare l'utilizzo della rete dati per app.
Consenti connessione alle unità di rete Gli utenti potranno connettersi alle unità di rete nella app File.
Consenti connessione di dispositivi USB Gli utenti potranno connettere dispositivi USB.
Tipo di filtro Selezionare App consentite o App proibite, e successivamente selezionare il gruppo di app contenente le app che si desidera autorizzare o vietare.

iCloud

Impostazione Descrizione
Consenti backup Gli utenti potranno effettuare il backup dei propri dispositivi su iCloud.

Se il dispositivo utilizza iOS 13.0 (o iPadOS 13.1) o versioni successive, deve essere supervisionato per supportare questa opzione.

Consenti sincronizzazione documento Gli utenti potranno memorizzare documenti e dati relativi alla configurazione delle app in iCloud.

Se il dispositivo utilizza iOS 13.0 (o iPadOS 13.1) o versioni successive, deve essere supervisionato per supportare questa opzione.

Consenti streaming di foto Gli utenti potranno caricare foto su Il mio streaming foto.

AttenzioneSe si deseleziona questa casella per vietare l’uso de Il mio streaming foto, verranno rimossi da tutti i dispositivi anche le foto attualmente esistenti che sono state condivise tramite Il mio streaming foto. Se non si dispone di altre copie, queste foto andranno perse.

Consenti iCloud Photo Library Gli utenti potranno utilizzare la Libreria foto di iCloud.
Consenti streaming di foto condivise Gli utenti potranno invitare altri utenti a visualizzare i propri stream di foto, e potranno vedere quelli degli altri.
Consenti sincronizzazione del keychain iCloud Gli utenti potranno utilizzare il portachiavi iCloud per sincronizzare le password in tutti i propri iPhone, iPad e Mac.

Deselezionando questa casella, i dati del portachiavi iCloud saranno memorizzati solo localmente nel dispositivo.

Protezione e privacy

Impostazione Descrizione
Consenti l'invio di dati diagnostici ad Apple Deselezionando questa casella, le informazioni diagnostiche non verranno inviate ad Apple.
Consenti all'utente di accettare certificati TLS non attendibili Deselezionando questa casella, agli utenti non verrà chiesto se desiderano considerare come attendibili i certificati che non possono essere verificati.

Questa impostazione è applicabile a Safari, contatti e-mail e account del calendario.

Considera app aziendali come attendibili Le app aziendali verranno considerate attendibili.
Consenti modifica della password Gli utenti potranno aggiungere, modificare o rimuovere la password del dispositivo.
Consenti modifiche all'account Deselezionando questa casella, gli utenti non potranno modificare gli account. Il menu Accounts non sarà disponibile.
Consenti Touch ID e Face ID per sbloccare il dispositivo Deselezionando questa casella, il dispositivo non potrà essere sbloccato con l'autenticazione biometrica.
Forza Limit Ad-Tracking Non verranno più autorizzate app di raccolta di dati anonimi sugli utenti, utilizzate per le pubblicità mirate.
Forza backup cifrati Gli utenti dovranno cifrare i backup su iTunes.
Forza uso di reti Wi‑Fi configurate I dispositivi possono connettersi solamente alle reti Wi‑Fi che sono state configurate da un criterio di Sophos Mobile.
Forza attivazione Wi‑Fi Gli utenti non potranno disattivare il Wi‑Fi. Di conseguenza, il Wi‑Fi rimarrà attivo in Modalità aereo.
Consenti AirPrint Gli utenti potranno inviare file alle stampanti AirPrint.
Consenti memorizzazione delle credenziali di AirPrint Il nome utente e la password di AirPrint potranno essere memorizzati nel portachiavi di sistema.
Consenta individuazione delle stampanti AirPrint con iBeacon Il dispositivo utilizzerà iBeacon per individuare i dispositivi AirPrint.

Avviso Se viene autorizzata questa opzione, è possibile che dispositivi AirPrint malevoli sferrino attacchi di phishing rivolti al traffico di rete..

Forza certificati attendibili per AirPrint su TLS AirPrint su TLS viene rifiutata se il dispositivo AirPrint utilizza un certificato non attendibile.
Consenti trasferimento Quick Start a un nuovo dispositivo L'utente potrà trasferire dati dal dispositivo a un nuovo dispositivo con la funzionalità Inizia subito dell'Impostazione Assistita di iOS.
Consenti riempimento automatico della password Gli utenti potranno attivare l’impostazione Riempimento automatico, che consente di utilizzare password o dati di carta di credito salvati in Safari o altre app.

Deselezionando questa casella, verranno disattivati anche i messaggi automatici per le password sicure.

Forza autenticazione prima del riempimento automatico Gli utenti dovranno autenticarsi quando utilizzano il riempimento automatico.

Questa impostazione viene implementata solamente sui dispositivi che supportano Face ID o Touch ID.

Richiedi password Wi‑Fi ai dispositivi vicini Il dispositivo richiederà password dai dispositivi vicini durante l'impostazione di una connessione Wi‑Fi.
Consenti condivisione della password con AirDrop Gli utenti potranno condividere le password con altri utenti tramite AirDrop dal servizio di gestione delle password.

Classificazioni del contenuto

Impostazione Descrizione
Consenti musica e podcast espliciti Deselezionando questa casella, nell'iTunes Store verranno nascosti tutti i contenuti musicali e video espliciti. I contenuti espliciti vengono segnalati dai provider dei contenuti (per es. case discografiche) quando inclusi nell'iTunes Store.

Se il dispositivo utilizza iOS 13.0 (o iPadOS 13.1) o versioni successive, deve essere supervisionato per supportare questa opzione.

Torna su