Autenticatore

L’Autenticatore serve a generare password one-time (dette anche codici di verifica) per l’accesso ad account che utilizzano l’autenticazione a fattori multipli.

Verificare che l'autenticazione a fattori multipli sia supportata dal provider dell’account, e in tal caso controllare come abilitarla per il proprio account.

L’Autenticatore supporta password con accesso a tempo e con accesso basato su contatore. Vedere Informazioni sulle password one-time.

Per avviare l'Autenticatore, toccare e tenere premuta l'icona Sophos e successivamente toccare Autenticatore.

Funzionalità:

  • Per le password a tempo, l’Autenticatore visualizza la password one-time attualmente in uso, con un’icona animata che raffigura il tempo di validità rimanente del codice attuale, allo scadere del quale verrà calcolato il codice successivo.
  • Per le password basate su contatore, toccare Aggiorna  accanto all’account desiderato per generare una nuova password one-time. Per prevenire la generazione involontaria di codici multipli consecutivi, vi è una latenza che prevede un’attesa di alcuni secondi dopo ciascuna generazione, prima che sia possibile richiedere il codice successivo.
  • Per copiare negli appunti l’attuale password one-time di un account, toccare e tenere premuto l’account desiderato, e successivamente selezionare Copia .
  • Per modificare i dettagli dell’account, toccare e tenere premuto l’account desiderato, e selezionare Modifica . Per questioni di sicurezza, non è possibile visualizzare o modificare la chiave segreta.
  • Per eliminare un account, toccare e tenere premuto l’account desiderato, e selezionare Elimina .
Avvertenza: Quando si elimina una voce Autenticatore, viene eliminata anche la possibilità di generare password one-time per l'account in questione. Questa azione non disattiva l’autenticazione a fattori multipli. L'eliminazione della voce Autenticatore potrebbe impedire l'accesso al proprio account.

Prima di eliminare una voce, verificare di disporre di un meccanismo alternativo per generare password one-time oppure di un modo per poter accedere all'account senza l'autenticazione a fattori multipli.