Filtro web

Il Filtro web serve a specificare i tipi di siti web per cui si desidera ricevere avvisi prima della loro apertura. Questa opzione consente di impedire agli utenti di visitare siti con contenuti malevoli, inappropriati o illegali.

Configurazione del filtro web

Nella dashboard, il Filtro web è disponibile sotto Protezione della rete.

  • Nella pagina Filtro web, attivare il Filtro web.
  • Per abilitare il filtro dei siti web malevoli, toccare Contenuti malevoli e selezionare Avvisa o Blocca.
  • Per abilitare il filtro dei siti web che rientrano in una categoria specifica, toccare la categoria e selezionare la voce Avvisa o Blocca.
  • Elenco Consenti: è possibile eliminare permanentemente gli avvisi relativi a pagine malevole o facenti parte di determinate categorie di filtro. Questa funzionalità è particolarmente utile se si accede con frequenza a pagine che rientrano in una categoria che invia notifiche o viene bloccata automaticamente. Selezionare l'opzione Autorizza sempre l'accesso a questa pagina nella finestra di avviso Web Filtering. Per filtrare nuovamente tali pagine, toccare Cancella l'elenco delle pagine consentite.
Suggerimento Per testare il filtro web, Sophos ha creato il sito sophostest.com, che contiene pagine di prova per ciascuna categoria. Sebbene alcune di queste pagine siano classificate come potenzialmente offensive o pericolose, i contenuti delle pagine stesse sono innocui in tutti i casi.

Browser Web supportati

Il Filtro web protegge gli utenti quando viene utilizzata una delle app elencate in Browser protetti.

Browser supportati:

  • Google Chrome
  • Firefox
  • Browser web per Android
  • Microsoft Edge

In Browser protetti (non verificati), vengono elencate le app che potrebbero funzionare, ma la cui compatibilità non è stata verificata.

Suggerimento Se un browser web supportato viene installato nel dispositivo ma non viene elencato sotto Browser protetti, verificare che Sophos Accessibility Service sia attivo (nelle impostazioni di sistema, sotto Accessibilità).