Vai al contenuto

Software Sophos SASE Zero Trust Network Access

Il software Sophos ZTNA viene ottimizzato nei seguenti modi:

Rilasci funzionali
(previsti ogni 6 mesi-1 anno)
Rilasci di manutenzione
(previsti ogni 1-3 mesi)
Piattaforme supportate
  • Rilascio funzionale con un notevole miglioramento della funzionalità generale.
  • La migrazione può essere eseguita attraverso aggiornamenti automatici. Alcune funzionalità potrebbero richiedere la riconfigurazione manuale.
  • Le revisioni meno recenti degli agent e dei gateway ZTNA potrebbero non essere più supportate, pertanto potrebbe essere necessario un rinnovo della piattaforma
  • Includono principalmente fix di bug e vulnerabilità.
  • In rari casi, offrono anche piccoli miglioramenti delle funzionalità che non modificano il comportamento dei dispositivi esistenti
  • Sophos intende supportare i gateway, i connettori e gli endpoint ZTNA in esecuzione sugli hypervisor di virtualizzazione, sul cloud e sulle piattaforme endpoint supportate dalle rispettive aziende produttrici.
  • Informazioni dettagliate sulle piattaforme supportate sono disponibili nel calendario di ritiro

Diritti di aggiornamento dei software

Le licenze Sophos ZTNA danno diritto ai clienti di ricevere aggiornamenti dei software (rilasci funzionali e rilasci di manutenzione), supporto 24/7 e le funzionalità di Sophos Central.

Numerazione delle versioni del software ZTNA

Gateway Sophos ZTNA

I numeri di versione del gateway Sophos ZTNA utilizzano il seguente formato:

Numero della versione di rilascio funzionale (principale | secondaria) Numero del rilascio di manutenzione

"Numerazione delle versioni nel gateway Sophos ZTNA".

Endpoint Sophos ZTNA

I numeri di versione degli endpoint Sophos ZTNA utilizzano il seguente formato:

"Numerazione delle versioni negli endpoint Sophos ZTNA".

Condizioni di supporto per il software ZTNA

Le seguenti condizioni di supporto sono applicabili al software ZTNA:

Rilasci del software per cui viene fornita manutenzione

Sophos offre manutenzione per le seguenti due versioni di rilascio funzionale (rendendo disponibili rilasci di manutenzione):

  1. La versione corrente di rilascio funzionale.
  2. Un altro rilascio funzionale identificato da Sophos a sua esclusiva discrezione e pubblicato nel Calendario di ritiro (in genere si tratta di versioni di rilascio funzionale leggermente meno recenti, ma largamente adottate).

Rilasci del software supportati

  • L’intenzione di Sophos è supportare le ultime due versioni di manutenzione di ogni release di ciascun rilascio funzionale per cui offre manutenzione. I rilasci di manutenzione supportati vengono pubblicati nel Calendario di ritiro.
  • I clienti possono continuare a ricevere assistenza fino alla data di End-of-Life (EoL) della versione software o del prodotto, se il loro contratto di supporto è in corso di validità.
  • Nella rara eventualità in cui Sophos non dovesse essere in grado di supportare una delle ultime due versioni di manutenzione (ad esempio, se un componente di terze parti non è più supportato), verrà inviata una notifica pubblica con i dettagli dell’upgrade.
  • Se una versione software supportata dovesse richiedere un fix per una vulnerabilità o un bug, i clienti potrebbero dovere eseguire l’upgrade a un rilascio del software per cui viene offerta manutenzione.
  • La durata della fase di rilascio funzionale supportato è variabile (il periodo previsto è di circa 24 mesi) e dipende da numerosi fattori, quali l’innovazione tecnologica, i cambiamenti del mercato e le richieste dei clienti.
  • Normalmente una notifica di EoL per i rilasci funzionali viene inviata al pubblico con 90 giorni di anticipo. L’EoL per i rilasci di manutenzione viene pubblicato nel Calendario di ritiro.