Software Sophos Firewall
Rilasci del software
Il software Sophos Firewall (SFOS) viene ottimizzato seguenti modi:
Rilasci funzionali (ogni 6 mesi-1 anno) | Rilascio di manutenzione (ogni 1-2 mesi) | Aggiornamenti dei pattern (fino a diverse volte al giorno) |
---|---|---|
|
|
|
Diritti di aggiornamento di software e pattern
Le licenze di base del software Sophos Firewall danno diritto ai clienti di ricevere aggiornamenti del software (rilasci funzionali e di manutenzione) e dei pattern. Gli aggiornamenti dei pattern saranno disponibili solo per i rilasci del software supportati.
Numerazione delle versioni del software
I numeri di versione del software Sophos Firewall (SFOS) utilizzano il seguente formato:
Condizioni di supporto per il software
Le seguenti condizioni di supporto sono applicabili al software Sophos Firewall:
Rilasci del software per cui viene fornita manutenzione
Sophos offre manutenzione per le seguenti due versioni di rilascio funzionale (rendendo disponibili rilasci di manutenzione):
- La versione corrente di rilascio funzionale.
- Un altro rilascio funzionale identificato da Sophos a sua esclusiva discrezione e pubblicato nel Calendario di ritiro (in genere si tratta di versioni di rilascio funzionale leggermente meno recenti, ma largamente adottate).
Rilasci del software supportati
- L’intenzione di Sophos è supportare le ultime due versioni di manutenzione di ogni release di ciascun rilascio funzionale per cui offre manutenzione. I rilasci di manutenzione supportati vengono pubblicati nel Calendario di ritiro.
- Inoltre, Sophos mira a supportare rilasci certificati specifici (ad es. quelli certificati da Common Criteria o FIPS) per 2 anni o fino a quando un rilascio successivo non sarà stato certificato, a seconda di quale condizione si verifichi prima. Consulta il Calendario di ritiro per sapere quali sono gli ultimi rilasci supportati e quelli per cui viene fornita manutenzione.
- I clienti possono continuare a ricevere assistenza fino alla data di End-of-Life (EoL) della versione software o del prodotto, a patto che il loro contratto di supporto sia in corso di validità.
- Nella rara e improbabile eventualità in cui Sophos non dovesse essere in grado di supportare uno degli ultimi due rilasci di manutenzione (ad esempio, se un componente di terze parti termina il supporto), verrà inviata una notifica pubblica con i dettagli dell’upgrade.
- Se una versione software supportata dovesse richiedere un fix per una vulnerabilità o un bug, i clienti potrebbero dovere eseguire l’upgrade a un rilascio del software per cui viene offerta manutenzione.
- La durata della fase di rilascio funzionale supportato è variabile (tipicamente compresa tra 24 e 36 mesi) e dipende da numerosi fattori, quali l’innovazione tecnologica, i cambiamenti del mercato e le richieste dei clienti.
- Normalmente una notifica di EoL per i rilasci funzionali viene inviata al pubblico con 90 giorni di anticipo. L’EoL per i rilasci di manutenzione viene pubblicato nel Calendario di ritiro.