Vai al contenuto

Software Sophos UTM

Rilasci del software

Il software Sophos UTM viene ottimizzato nei seguenti modi:

Rilascio principale
(ogni 1-2 anni)
Rilascio secondario/funzionale
(ogni 4-6 mesi)
Rilascio di manutenzione
(ogni 1-2 mesi)
Aggiornamenti dei pattern
(fino a diverse volte al giorno)
  • Rilascio funzionale con un notevole miglioramento della funzionalità generale.
  • Sulle appliance Sophos verranno offerti percorsi di migrazione automatici, ma alcune funzionalità potrebbero richiedere la riconfigurazione manuale.
  • I modelli di appliance o le revisioni meno recenti potrebbero non essere più supportati, pertanto potrebbe essere necessario un rinnovo dell’hardware.
  • Rilascio funzionale con nuove opzioni o un miglioramento della funzionalità generale.
  • La migrazione può essere eseguita attraverso aggiornamenti automatici. Non è richiesta la riconfigurazione manuale.
  • I modelli di appliance o le revisioni meno recenti potrebbero non essere più supportati, pertanto potrebbe essere necessario un rinnovo dell’hardware.
  • Include principalmente fix di bug e vulnerabilità.
  • In rari casi, offre anche piccoli miglioramenti delle funzionalità che non modificano il comportamento dei sistemi esistenti
  • Inviati automaticamente al gateway per mantenere l’efficacia della protezione del sistema
  • I diversi componenti del gateway ricevono gli aggiornamenti a intervalli diversi, ma tutti includono: aggiornamenti dell’antivirus, aggiornamenti dell’IPS, aggiornamenti delle categorie web, aggiornamenti del filtro e-mail, aggiornamenti delle firme del WAF e aggiornamenti del controllo delle applicazioni. Alcuni di questi aggiornamenti vengono eseguiti automaticamente nel cloud, altri sull’appliance, che li scarica automaticamente.
  • È necessario un aggiornamento di manutenzione a intervalli regolari, se l’aggiornamento della protezione richiede una modifica del motore di protezione che utilizza i pattern.

Diritti di aggiornamento di software e pattern

I clienti hanno diritto a ricevere aggiornamenti per software e pattern in base ai termini del proprio contratto:

  • Gli aggiornamenti del software (nuovi rilasci principali/secondari, con nuove funzionalità e fix per i bug) richiedono un contratto di supporto in corso di validità
  • I fix dei bug e delle vulnerabilità (forniti attraverso gli aggiornamenti di manutenzione) sono inclusi in tutte le subscription software

Numerazione delle versioni del software

I numeri di versione del software per Sophos UTM utilizzano il seguente formato:

"Numerazione delle versioni in Sophos UTM".

  • Pertanto 9.2.10 è la versione di manutenzione 10 della versione secondaria 2 della versione principale 9.
  • I rilasci funzionali secondari di UTM possono anche essere considerati tecnicamente come un rilascio funzionale, che tuttavia viene indicato aumentando di varie unità il numero del rilascio di manutenzione.

Esempio

9.3.15 diventa 9.3.50

Questi rilasci non saranno considerati come un rilascio funzionale completo, ma entrambi (ad es. 9.3.1x e 9.3.5x) riceveranno gli aggiornamenti in parallelo; di conseguenza, i clienti non sono tenuti a passare a un rilascio funzionale non collaudato per ricevere un aggiornamento di manutenzione.

Condizioni di supporto per il software

Le seguenti condizioni di supporto sono applicabili al software Sophos UTM:

Rilasci del software per cui viene fornita manutenzione

Sophos offre manutenzione per le ultime due versioni secondarie della versione principale più recente (corrente), rendendo disponibili rilasci di manutenzione per entrambe.

Esempio

Sophos UTM 9.4 e 9.5 potrebbero ricevere manutenzione con rilasci di manutenzione in un dato momento.

Rilasci del software supportati

  • I clienti possono continuare a ricevere assistenza per tutte le versioni fino alla data di End-of-Life (EoL) della prodotto, a patto che il loro contratto di supporto sia in corso di validità. Tuttavia, se una versione software supportata dovesse richiedere un fix per una vulnerabilità o un bug, i clienti potrebbero dovere eseguire l’upgrade a un rilascio del software per cui viene offerta manutenzione.
  • La durata della fase di supporto del software è variabile (tipicamente compresa tra 24 e 36 mesi) e dipende da numerosi fattori, quali l’innovazione tecnologica, i cambiamenti del mercato e le richieste dei clienti. Normalmente una notifica di EoL viene inviata al pubblico con 90 giorni di anticipo.

Ciclo di vita del software Sophos UTM

"Ciclo di vita del software Sophos UTM".