Rinnovo, upgrade e sostituzione delle licenze firewall
Risposte alle domande più frequenti sul rinnovo, sull’upgrade e sulla sostituzione delle licenze firewall.
Come posso rinnovare le mie subscription?
Quando si rinnovano le proprie subscription, è necessario assicurarsi che l’ordine includa il numero di serie del firewall sul quale è in esecuzione la subscription. Se è stata acquistata un’appliance XGS Series con un bundle Xstream Protection, occorre acquistare Xstream Protection. Se originariamente era stato acquistato un bundle XG Series Protect utilizzando la struttura di licensing precedente, la licenza sarà stata convertita alla nuova struttura di licensing. Per rinnovare tutte le subscription incluse nel proprio acquisto originale, potrebbe essere necessario selezionare più di un prodotto. Ad esempio, se inizialmente era stato acquistato TotalProtect Plus, per mantenere lo stesso set di funzionalità al momento del rinnovo occorrerà acquistare Xstream Protection più Email Protection e Web Server Protection come subscription individuali.
Al rinnovo, a seconda del paese di residenza, l’allegato alla licenza conterrà una chiave di licenza da attivare, oppure indicherà che il rinnovo è già stato attivato. Quando si riceve l’allegato alla licenza, assicurarsi di leggerlo e di attivare eventuali chiavi di licenza indicate al suo interno.
La data di inizio per il rinnovo sarà il giorno successivo alla data di scadenza della subscription esistente. L’eccezione è se la subscription precedente risulta scaduta prima dell’attivazione del rinnovo. In questo caso, la subscription di rinnovo avrà inizio come di consueto il giorno della sua attivazione, ma a volte potrebbe essere retrodatata. Per informazioni dettagliate, vedere Domande frequenti sull’attivazione delle chiavi di licenza del firewall.
Come posso effettuare l’upgrade della licenza quando è ancora valida?
Se si desidera effettuare l’upgrade di prodotti già in esecuzione durante il periodo di validità, è necessario richiedere un preventivo al proprio rivenditore. Si riceverà una quota per la durata residua della licenza, che ridurrà il costo delle nuove subscription acquistate.
Quando viene attivata una modifica nel corso della validità di una licenza, la nuova subscription avrà inizio immediatamente e la durata residua della subscription esistente verrà annullata, a meno che non venga richiesta una data di inizio validità futura. Occorre attivare la chiave indicata nell’allegato alla licenza, a meno che non sia già stata attivata per conto dell’utente.
Non è possibile effettuare il downgrade di una subscription prima della sua scadenza.
Posso aggiungere una sottoscrizione la cui durata è in sovrapposizione con quella di una subscription esistente?
Sì. È possibile aggiungere una nuova sottoscrizione che è identica a quella esistente, o che ha funzionalità in comune con una subscription esistente. Quelli che seguono sono alcuni esempi di scenari:
- Supponiamo di avere subscription di prova gratuita per Xstream Protection, Email Protection e Web Protection valide dal 22 gennaio 2025 al 21 febbraio 2025. A questo punto si attiva una sottoscrizione a pagamento per Xstream Protection valida dal 22 gennaio 2025 al 21 febbraio 2026. Non si riceverà alcun avviso e la data di scadenza di Xstream Protection verrà modificata e portata al 21 febbraio 2026.
- Supponiamo di avere una sottoscrizione a pagamento per Standard Protection valida dal 22 gennaio 2025 al 21 febbraio 2025. Si desidera attivare una sottoscrizione a pagamento per Xstream Protection valida dal 22 gennaio 2025 al 21 febbraio 2026. Nella schermata Applica sottoscrizione viene visualizzato il seguente avviso: “Questa chiave contiene subscription la cui durata è in sovrapposizione con quella di subscription già esistenti”. Quando si clicca su Applica subscription, viene visualizzato un messaggio di conferma: "Questa chiave aggiunge subscription la cui durata è in sovrapposizione con quella di subscription già esistenti. Vuoi applicare comunque questa chiave?" Cliccando su Sì, le subscription vengono visualizzate tutte come Xstream Protection e la data di scadenza viene portata al 21 febbraio 2026.
È anche possibile trasferire una sottoscrizione da un firewall a un altro, se ha una durata che presenta una sovrapposizione con la sottoscrizione esistente del firewall di destinazione. Vedere Trasferimento di subscription tra firewall.
Posso convertire una licenza a termine in una licenza MSP mensile?
Sì. È possibile convertire una licenza a termine esistente in una licenza MSP mensile. Questo vale per le licenze a termine attive e scadute. Ecco alcuni esempi:
- Supponiamo di avere per un firewall una licenza a termine scaduta e di voler applicare allo stesso firewall una licenza MSP mensile. Aprire Sophos Central Partner, modificare i dettagli del proprio firewall e modificare la Sottoscrizione selezionando la propria licenza MSP mensile. Vedere Sophos Central Partner: Licenze e fatturazione. Quando viene applicata la nuova licenza, ne verranno visualizzati i dettagli, inclusa la nuova data di scadenza.
- Supponiamo di avere una licenza a termine Central Orchestration attiva su un firewall, e di voler modificare la licenza in una licenza MSP mensile per il bundle Xstream Protection. Poiché Central Orchestration fa parte del bundle Xstream Protection, quando si seleziona il bundle Xstream Protection, verrà visualizzato il seguente avviso: “Sono presenti licenze a termine in corso di validità e l’applicazione di licenze basate sull’utilizzo annullerà il valore delle licenze a termine”. Se si continua, la licenza Central Orchestration verrà sostituita con il bundle Xstream Protection e verrà visualizzata la data di scadenza del bundle Xstream Protection.
Come posso trasferire la licenza dopo un’autorizzazione al reso (RMA)?
Vedere Richiesta di un firewall RMA.
È possibile modificare le dimensioni del firewall virtuale, se si ha una licenza a termine?
Non è possibile modificare le dimensioni del firewall virtuale con una licenza a termine, a meno che non si abbia una licenza MSP a termine. Questo è dovuto al fatto che, quando si acquista una licenza a termine, le dimensioni del firewall virtuale sono legate alla licenza di base.