Vai al contenuto

Backup

È possibile effettuare backup e ripristino delle configurazioni di Sophos Firewall da Sophos Central.

Si consiglia di impostare backup pianificati e di effettuare un backup prima e dopo qualsiasi modifica significativa, nonché prima e dopo un upgrade del firmware.

Nota

Central effettua cinque tentativi di eseguire un backup. Se Central non riesce a eseguire un backup dopo questi tentativi, viene inviata una notifica e-mail all’amministratore di Central, per informarlo che il backup non è riuscito. Central genera anche il seguente avviso: “Non è stato possibile generare un backup del Firewall”.

Avviso

Quando si rimuove un Sophos Firewall dalla gestione con Sophos Central, vengono rimossi tutti i file di backup correlati a quel firewall. Se il firewall viene aggiunto di nuovo, saranno generati nuovi file di backup.

Pianificazione dei backup del firewall

Per pianificare i backup del firewall, procedere come indicato di seguito. Verificare che la pianificazione sia impostata in modo da non sovraccaricare il sistema.

  1. Selezionare Gestione del Firewall > Backup.

    Pagina Gestione del Firewall - Backup.

  2. Sotto Pianifica backup, selezionare la Frequenza backup. Quella predefinita è ogni settimana.

  3. Impostare il giorno della settimana (oppure la data, se è stato selezionato un backup mensile) in cui effettuare il backup.

    Nota

    I backup vengono effettuati alle 08:00 ora locale (il fuso orario dell'area geografica in cui si trova l'account). Questa impostazione non può essere modificata.

  4. Nell'elenco Dispositivi, cliccare su Aggiungi nuovo elemento e aggiungere il firewall per cui si desidera effettuare il backup.

  5. Cliccare su Salva.

Sophos Central conserva i cinque backup più recenti, eliminando quelli precedenti.

Se si desidera conservare un backup permanentemente (o fino alla sua eliminazione manuale), vedere Conservazione permanente di un backup.

Aggiunta automatica di un firewall alla pianificazione dei backup

Per aggiungere automaticamente il proprio firewall alla pianificazione dei backup, procedere come segue:

  1. Su Sophos Firewall, attivare i servizi Sophos Central, selezionare Gestisci da Sophos Central e successivamente Invia backup della configurazione a Sophos Central.

  2. Su Sophos Central, cliccare su Accetta servizi.

    Il firewall viene aggiunto alla pianificazione dei backup attuale.

Se si ha un firewall esistente che è registrato a Sophos Central, è possibile aggiungerlo automaticamente alla pianificazione dei backup, procedendo come segue:

  1. Su Sophos Firewall, attivare i servizi Sophos Central, selezionare Gestisci da Sophos Central e successivamente Invia backup della configurazione a Sophos Central.

    Nota

    Se l’opzione Invia backup della configurazione a Sophos Central è già selezionata, occorre deselezionare la casella di controllo, cliccare su Applica, selezionare di nuovo la casella di controllo e cliccare ancora una volta su Applica.

  2. Su Sophos Central, cliccare su Accetta servizi.

    Il firewall viene aggiunto alla pianificazione dei backup attuale.

Frequenza di backup

La frequenza di backup predefinita su Sophos Central è Mai.

Quando un firewall viene aggiunto automaticamente alla pianificazione dei backup, si applicano le seguenti condizioni:

  • Se la frequenza di backup esistente è già impostata su Ogni giorno, Ogni settimana oppure Ogni mese, non verrà modificata.

  • Se la frequenza di backup esistente è impostata su Mai e sono già presenti firewall nella pianificazione dei backup, la frequenza di backup non cambierà.

  • Se la frequenza di backup esistente è impostata su Mai e la pianificazione dei backup non include firewall preesistenti, la frequenza di backup passerà automaticamente a Ogni mese e come data verrà impostato il primo del mese. La modifica automatica della frequenza di backup avviene una volta sola (all’aggiunta automatica del primo firewall).

La frequenza di backup può essere modificata manualmente in qualsiasi momento.

Backup per la disponibilità elevata

Quando si aggiunge automaticamente alla pianificazione del backup il firewall primario di un cluster di disponibilità elevata, il firewall primario e quello ausiliario verranno aggiunti a Pianifica backup. Tuttavia, verranno generati backup solo per il dispositivo primario.

Rimozione di un firewall dalla pianificazione dei backup

È possibile rimuovere manualmente un firewall da Pianifica backup su Sophos Central, oppure accedere al firewall e deselezionare Invia backup della configurazione a Sophos Central.

Se si rimuove il firewall manualmente, non verrà automaticamente deselezionata l’opzione Invia backup della configurazione a Sophos Central sul firewall.

Se sul firewall si deseleziona Gestisci da Sophos Central ma non si deseleziona Invia backup della configurazione a Sophos Central, il firewall non verrà rimosso da Pianifica backup. Tuttavia, i backup non verranno inviati a Sophos Central. In questo caso, occorre rimuovere manualmente il firewall da Sophos Central.

Backup immediato del firewall

Per effettuare un backup immediato del firewall:

  1. Selezionare Gestione del Firewall > Backup.
  2. Sotto Gestisci backup, selezionare il dispositivo per cui si desidera effettuare il backup.

    Se in questa schermata non viene visualizzato alcun firewall, selezionare Pianifica backup e cliccare su Aggiungi nuovo elemento.

  3. Cliccare su Genera backup.

Conservazione permanente di un backup

Per conservare permanentemente un backup:

  1. Selezionare Gestione del Firewall > Backup.
  2. Sotto Gestisci backup, selezionare il dispositivo per cui si desidera conservare permanentemente un backup.

    Verrà visualizzato un elenco di backup precedenti.

  3. Selezionare un backup dall'elenco. Cliccare sull'icona a forma di puntina per selezionare il backup come "backup memorizzato".

    È consentito un solo backup memorizzato. Se è già presente un backup memorizzato, verrà sostituito.

Il backup verrà conservato fino alla sua sostituzione o eliminazione.

Ripristino da un backup

È possibile scaricare un backup e utilizzarlo per ripristinare una configurazione utilizzata in passato.

  1. Selezionare Gestione del Firewall > Backup.
  2. Sotto Gestisci backup, selezionare il dispositivo su cui si desidera ripristinare la configurazione del firewall.

    Verrà visualizzato un elenco di backup precedenti.

  3. Selezionare un backup dall'elenco. Cliccare sull'icona di download.

  4. Verrà richiesto di impostare una password, che verrà utilizzata per cifrare nuovamente il backup. Cliccare su Download.
  5. Aprire il firewall e utilizzare il download per ripristinare la configurazione. Per dettagli, consultare la Guida in linea di Sophos Firewall.