Configurazione delle opzioni della protezione web

Se si utilizza l'amministrazione basata sui ruoli:

Per ulteriori informazioni, vedere Gestione dei ruoli e dei sottoambienti.

Per attivare e disattivare la protezione web:

  1. Controllare quale criterio antivirus e HIPS è utilizzato dal o dai gruppi di computer che si desidera configurare.
  2. Nel riquadro Criteri, cliccare due volte su Anti-virus e HIPS.
  3. Cliccare due volte sul criterio che si desidera modificare.
  4. Nella finestra di dialogo Criteri antivirus e HIPS, cliccare sul pulsante Protezione web.
  5. Nella finestra di dialogo Protezione web, sotto Protezione antimalware, accanto a Blocca l'accesso ai siti malevoli, selezionareAttivato o Disattivato per bloccare o sbloccare l’accesso ai siti web malevoli. Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita.
    Per informazioni su come autorizzare siti web specifici, consultare la sezione Autorizzazione di siti web.
  6. Per attivare o disattivare la scansione dei dati e file scaricati, di fianco all'opzione Scansione dei contenuti, selezionare Scansione in accesso, Attivato o Disattivato.
    Per impostazione predefinita è selezionata l'opzione Scansione in accesso, vale a dire, la scansione dei contenuti viene disattivata o attivata contemporaneamente alla scansione in accesso.
  7. Per modificare le azioni intraprese quando un utente cerca di scaricare un file con reputazione bassa o sconosciuta, sotto Reputazione del download, di fianco all'opzione Azione, selezionare Richiedi conferma all'utente (impostazione predefinita) oppure Solo log.
    Nota: Per la reputazione del download, occorre che Sophos Live Protection sia abilitata. (Sophos Live Protection è abilitata per impostazione predefinita).
    • Se si seleziona l'opzione Richiedi conferma all'utente, ogni volta che un utente cerca di scaricare un file a bassa reputazione, verrà visualizzato un avviso informativo in cui si chiede se bloccare o autorizzare il download. Sophos consiglia agli utenti di non effettuare il download di tali file. Se gli utenti ritengono che fonte ed entità di pubblicazione sono attendibili, potranno scegliere di effettuare comunque il download. La scelta effettuata in merito al blocco o all'autorizzazione del download e dell'URL del file verrà inserita nel log di scansione e inclusa tra gli eventi web in Enterprise Console.
    • Se si seleziona l'opzione Solo log, non verrà visualizzato alcun avviso; il download verrà autorizzato, registrato nel log di scansione, e incluso tra gli eventi web in Enterprise Console.
  8. Per stabilire quanto rigido debba essere il rilevamento della reputazione, di fianco all'opzione Soglia, selezionare Consigliata (impostazione predefinita) o Rigida.
    • Se si seleziona l'opzione Consigliata, verrà visualizzato un allarme e/o creata una nuova voce nel file di log e un nuovo evento ogniqualvolta un utente cerchi di scaricare un file con reputazione bassa o sconosciuta.
    • Se si seleziona l'opzione Rigida, verrà visualizzato un allarme e/o creata una nuova voce nel file di log e un nuovo evento ogniqualvolta un utente cerchi di scaricare un file con reputazione media, bassa o sconosciuta.