Esenzione di un dispositivo da un singolo criterio

Se si utilizza l'amministrazione basata sui ruoli:

Per ulteriori informazioni, vedere Gestione dei ruoli e dei sottoambienti.

È possibile esentare un determinato dispositivo da un criterio del controllo dispositivi.

È possibile esentare un'istanza di dispositivo (“Solo questo dispositivo”) o un modello di dispositivo specifico (“Tutti i dispositivi con ID modello”). È imperativo non impostare più esenzioni per lo stesso modello a livello di ID modello e istanza del dispositivo. Se vengono definite entrambe le esenzioni, il livello dell'istanza del dispositivo avrà priorità.

Per esentare un dispositivo da un singolo criterio:

  1. Controllare quale criterio del controllo dispositivi è utilizzato dal o dai gruppi di computer che si desidera configurare.
  2. Nel riquadro Criteri, cliccare due volte su Controllo dispositivi. Quindi cliccare due volte sul criterio che si desidera modificare.
  3. Nella finestra di dialogo Criterio del controllo dei dispositivi, nella scheda Configurazione, cliccare su Aggiungi esenzione.
    Si apre la finestra di dialogo Controllo dispositivi - Visualizzatore eventi.
  4. Se si desidera visualizzare solo determinati eventi, nel riquadro Criteri di ricerca, impostare i filtri adeguati e cliccare su Cerca per visualizzare tali eventi.
    Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione degli eventi del controllo dispositivi.
  5. Selezionare la voce del dispositivo che si desidera esentare dal criterio e cliccare su Esporta dispositivo.
    Viene visualizzata la finestra di dialogo Esenta dispositivo. Sotto Dettagli dispositivo, vengono visualizzati tipo, ID modello e ID dispositivo. Sotto Dettagli dell'esenzione, Ambito, viene visualizzata la dicitura “Solo questo dispositivo”.
    Nota: se non è presente alcun evento per il dispositivo che si desidera esentare, per es. l'unità CD o DVD integrale del computer, andare al computer che contiene il dispositivo e, in Gestione periferiche, abilitare il dispositivo (per accedere a Device Manager, cliccare col tasto destro del mouse su Risorse del computer, cliccare su Gestione e successivamente su Gestione periferiche.) Ciò genererà un nuovo evento “blocco” che apparirà nella finestra di dialogo Device Control - Visualizzatore eventi. È poi possibile esentare il dispositivo secondo quanto descritto in precedenza.
  6. Scegliere se si desidera esentare solo tale dispositivo o tutti i dispositivi presenti nell'ID modello.
  7. Scegliere se si desidera consentire al dispositivo pieno accesso o accesso solo in lettura.
  8. Nel campo Commento, se lo si desidera inserire un commento. Per esempio, è possibile indicare chi ha richiesto l'esenzione.
  9. Cliccare su OK.