Controllo siti web inappropriati

Nota Questa funzione non è inclusa in tutte le licenze. Se la si desidera utilizzare potrebbe essere necessario personalizzare la propria licenza.

Applicando ai siti web questo controllo di base, è possibile filtrare l'attività web degli utenti in base a 14 categorie di siti web. A ogni categoria viene applicata un'azione predefinita, ma all'occorrenza è possibile selezionarne una diversa.

È possibile bloccare l'accesso da parte degli utenti a siti web soggetti a restrizioni. Si genera un evento che viene mostrato all'utente e inviato a Sophos Enterprise Console.

In alternativa, avvisare gli utenti tramite notifica qualora cerchino di accedere a siti web controllati; anche se l'utente non accede effettivamente al sito, viene generato un evento di avviso. Se l'utente non tiene conto dell'avviso ricevuto e procede nell'accedere al sito, si genera un secondo evento che viene inviato a Sophos Enterprise Console.

Nota sebbene entrambi i siti HTTP e HTTPS siano soggetti a filtro in tutti i browser web supportati, le notifiche inviate all'utente sono differenti se l'URL del sito web è HTTP o HTTPS. Nel caso di siti HTTP, gli utenti ricevono notifica per i siti soggetti all'azione Blocca o Avvisa. Nel caso di siti HTTPS, gli utenti ricevono notifica solo per i siti soggetti all'azione Blocca; tali notifiche vengono visualizzate nell'area di notifica di Windows e nel formato di fumetto suggerimento. Le azioni Avvisa per i siti HTTPS non vengono né visualizzate all'utente né registrate. Gli utenti possono quindi accedere alla pagina web desiderata e l'evento viene registrato come soggetto all'azione Procedi in Sophos Enterprise Console.

Se si sceglie l'azione Consenti per una determinata categoria di siti web, gli utenti potranno accedere a tutti i siti appartenenti a questa categoria, a meno che non siano state impostate delle eccezioni. Gli eventi legati all'azione Consenti non vengono registrate se l'opzione Controllo siti web inappropriati è selezionata.

Nota i siti web consentiti sono comunque sottoposti a scansione e verifica grazie alla funzione filtro URL (protezione web) di Sophos Endpoint Security and Control.