Installazione di una console di gestione remota aggiuntiva

Si può scegliere di installare un'altra istanza della console di gestione Sophos Enterprise Console su un altro computer per poter gestire i computer in rete in modo più conveniente.

Se non si desidera eseguire questa installazione, saltare questa sezione.

Nota Occorre installare la stessa versione di Sophos Enterprise Console eseguita nel server di gestione.
Nota La nuova console dovrà poter accedere al server in cui è installato il server di gestione di Sophos Enterprise Console. Se tale server esegue un firewall, potrebbe essere necessario configurare il firewall perché sia possibile l'accesso. Per istruzioni su come aggiungere una regola firewall per autorizzare il traffico DCOM dalla console remota al server di gestione, consultare l’articolo 49028 della knowledge base. Si consiglia di limitare l'intervallo di porte utilizzato da DCOM e configurare il firewall in modo da autorizzare solo queste porte per la comunicazione. Consultare, come riferimento l'articolo Enabling COM Security Using DCOMCNFG (Abilitare la sicurezza COM con DCOMCNFG).

Per installare una console di gestione aggiuntiva:

Se il Controllo dell'account utente (UAC) (in Windows Server 2008 o successivi e Windows Vista o successivi) è attivo, disattivarlo e riavviare il computer. Dopo avere installato la console di gestione, è possibile riattivare l'UAC.

Accedere come amministratore.

  • Se il computer si trova in un dominio, utilizzare l'account di dominio che abbia diritti di amministratore locale.
  • Se il computer si trova in un gruppo di lavoro, utilizzare l'account locale che abbia diritti di amministratore locale.
  1. Trovare il programma di installazione di Sophos Enterprise Console scaricato in precedenza e cliccarvi due volte.
  2. Estrarre i file d'installazione e salvarli nella cartella di destinazione suggerita, o in un'altra a scelta. La cartella deve essere situata su questo computer.

    Una procedura guidata di installazione accompagna durante l'installazione. Accettare le opzioni predefinite, eccezion fatta per quanto elencato di seguito.

    1. Nella pagina Installazione personalizzata, assicurarsi che l'opzione Console di gestione sia selezionata e che le opzioni Server di gestione e Database non lo siano.
    2. Nella pagina Server di gestione, inserire il nome del server in cui si desidera installare il server di gestione Sophos Enterprise Console.
      Nota Se si cambia porta durante l'installazione del server di gestione, accertarsi di indicare la medesima porta in questa pagina.
    3. Se ci si trova in un ambiente di dominio, inserire l’account dell’utente che è stato utilizzato per accedere ai database di Sophos Enterprise Console.

      L'account a cui ci si riferisce è quello inserito al momento dell'installazione dei database di Sophos Enterprise Console. È il medesimo utilizzato dal sevizio Sophos Management Host nel server in cui si è installato il server di gestione di Sophos Enterprise Console.

Quando la procedura d'installazione guidata è completa, chiudere la sessione o riavviare il computer (l'ultima pagina della procedura guidata indica quale opzione scegliere). Quando si accede di nuovo, Sophos Enterprise Console si apre automaticamente. Se si avvia la Procedura guidata per il download del software di sicurezza, chiuderla.

Se si è disattivato il "Controllo dell'account utente" prima di eseguire l'installazione, è possibile riattivarlo.

Per permettere ad altri utenti di utilizzare la console di gestione addizionale:

  • Aggiungere tali utenti ai gruppi "Sophos Console Administrators" e "Distributed COM Users" sul server su cui è stato installato il server di gestione.
  • Assegnare a tali utenti almeno un ruolo ed un sottoambiente Sophos Enterprise Console.