Attivazione del controllo web completo

Nota La seguente procedura presuppone che la Sophos Web Appliance, Sophos Management Appliance o l'appliance di Sophos UTM (versione 9.2 o successiva) sia configurata, funzionante e che utilizzi Endpoint Web Control.

Per impostazione predefinita, il criterio del controllo web è disattivato. Eseguire i seguenti passaggi per abilitare il controllo web ed eseguire il criterio del controllo web completo.

Se si utilizza l'amministrazione basata sui ruoli:

  • È necessario essere in possesso dei diritti di Impostazione criterio - controllo web per modificare il criterio del controllo web.
  • Non è possibile modificare un criterio se applicato al di fuori del proprio sottoambiente attivo.

Per abilitare il controllo web completo:

  1. Verificare quale criterio del controllo web è utilizzato dal o dai gruppi di computer che si desidera configurare.
  2. Nel pannello Criteri, cliccare due volte su Controllo web. Quindi cliccare due volte sul criterio che si desidera modificare.
    Viene visualizzata la finestra di dialogo Criterio di controllo web.
  3. Nella scheda Generale, cliccare su Abilita il controllo web.
  4. Selezionare Controllo web completo.
  5. Nel riquadro Impostazioni, inserire il Nome host dell'appliance e la Chiave di sicurezza per lo scambio di criteri.
    • Nel caso si disponga di una Web Appliance o di una Management Appliance, è necessario fornire un nome host valido. La chiave di sicurezza deve corrispondere a quella visualizzata nella pagina Endpoint Web Control dell'appliance.
    • Nel caso si disponga di un'appliance UTM, inserire il nome host e la chiave condivisa del broker di Sophos LiveConnect utilizzata dall'appliance UTM. Sia il nome host che la chiave condivisa sono reperibili nell'interfaccia amministrativa WebAdmin di UTM, nella scheda Endpoint Protection > Gestione computer > Avanzate, nella sezione Sophos LiveConnect – Registrazione sotto Informazioni SEC.
  6. Opzionalmente, selezionare Blocca navigazione se non può essere determinata alcuna categoria web. Se il computer endpoint è abilitato al recupero di dati relativi alle categorie dei siti web, le URL non riconducibili ad alcuna categoria vengono bloccate fino al ripristino del servizio.

    Questa casella di spunta non viene selezionata per impostazione predefinita, consentendo agli utenti di continuare nella navigazione se il servizio viene interrotto.

  7. Cliccare su OK.
    Sophos Enterprise Console riconfigura i computer endpoint in modo da consentire la comunicazione con la Web Appliance, Management Appliance, o col broker di Sophos LiveConnect utilizzato dall'appliance UTM.