Disinfezione immediata dei computer

È possibile disinfettare immediatamente i computer Windows 2000 o Mac che sono stati colpiti da un virus o nei quali sono installate applicazioni indesiderate.

Se si utilizza l'amministrazione basata sui ruoli, è necessario essere in possesso dei diritti di Correzione - disinfezione per disinfettare i computer.

Nota Per disinfettare i computer con sistema operativo Linux o UNIX, è possibile impostare una disinfezione automatica dalla console o disinfettare ogni computer individualmente.

Se un oggetto (per es. un trojan o un'applicazione potenzialmente indesiderata) è stato "parzialmente rilevato", prima di disinfettarlo sarà necessario eseguire una scansione completa del sistema di tale computer al fine di rilevare i componenti dell'oggetto parzialmente rilevato. Nell'elenco dei computer, vista Computer, cliccare col tasto destro del mouse sul computer colpito e cliccare su Scansione completa del sistema.

Per disinfettare immediatamente i computer:

  1. Nell'elenco computer, vista Computer, cliccare col tasto destro del mouse sui computer che si desidera disinfettare e successivamente cliccare su Risolvi allarmi ed errori.
  2. Nella finestra di dialogo Risolvi allarmi ed errori, nella scheda Allarmi, selezionare la casella di spunta relativa a ciascun oggetto che si desidera disinfettare, oppure cliccare su Seleziona tutti. Cliccare su Disinfetta.

Se la disinfezione riesce, gli allarmi visualizzati nella lista dei computer scompaiono.

Se alcuni allarmi permangono, i computer devono essere disinfettati manualmente.

Nota la disinfezione di alcuni virus provoca l'esecuzione di una scansione completa del sistema nei computer interessati, la quale cerca di effettuare la disinfezione di tutti i virus. Ciò potrebbe richiedere molto tempo. Gli allarmi vengono aggiornati al termine della scansione.