Creazione di una regola dei contenuti

Se si utilizza l'amministrazione basata sui ruoli:

  • È necessario essere in possesso dei diritti di Personalizzazione del controllo dati per poter creare o modificare le regole di controllo dati e i Content Control List.
  • È necessario essere in possesso dei diritti di Impostazione criterio - controllo dati per poter impostare i criteri del controllo dati.
  • Non è possibile modificare un criterio se applicato al di fuori del proprio sottoambiente attivo.

Per creare una regola dei contenuti ed aggiungerla al criterio del controllo dati:

  1. Controllare quale criterio del controllo dati è utilizzato dal o dai gruppi di computer che si desidera configurare.

    In alternativa, è possibile creare una regola dal menu Strumenti per poi aggiungerla al criterio o ai criteri. Nel menu Strumenti, andare a Gestisci controllo dati, cliccare poi su Regole controllo dati e svolgere i passaggi da 4 a 13.

  2. Nel riquadro Criteri, cliccare due volte su Controllo dati. Quindi cliccare due volte sul criterio che si desidera modificare.
  3. Nella finestra di dialogo Criterio del controllo dati, nella scheda Regole criteri, assicurarsi che la casella di spunta Abilita la scansione del controllo dati sia selezionata, e cliccare su Aggiungi regola.
  4. Nella finestra di dialogo Gestione regole del controllo dati, cliccare sul pulsante Aggiungi regola contenuti.
  5. Nella finestra di dialogo Crea una regola di contenuto, sotto Nome regola, digitare il nome della regola.
  6. Sotto Descrizione regola (opzionale), inserire, se lo si desidera, la descrizione della regola.
  7. Sotto Seleziona le condizioni della regola, il contenuto e la destinazione del file sono già selezionati. Per le regole di contenuto è necessario impostare entrambe le condizioni.
  8. Sotto Seleziona le azioni da intraprendere se la regola è soddisfatta, selezionare l'azione.
  9. Se si desidera escludere alcuni file dalla scansione per il controllo dati, sotto Seleziona i file da escludere, selezionare la casella di spunta Dove il nome file corrisponde o Dove il tipo di file è.
  10. Sotto Contenuto regola, cliccare sul valore sottolineato "seleziona il contenuto del file".
  11. Nella finestra di dialogo Gestione Content Control List, selezionare i Content Control List da includere nel criterio.
    • Se si desidera aggiungere i Content Control List dei SophosLabs, selezionarne uno per ciascun paese richiesto.
      Suggerimento Evitare di selezionare un Content Control List globale, se non si richiede supporto per tutti i paesi. Procedere piuttosto selezionando solamente i Content Control List corrispondenti ai paesi desiderati. Così facendo si diminuiranno significativamente i tempi di scansione, e si ridurrà il rischio di riscontri indesiderati e involontari.
    • Creare un nuovo Content Control List.
    1. Cliccare su OK.
  12. Se si desidera modificare la quantità assegnata a un Content Control List di SophosLabs, sotto Contenuto regola, cliccare sul valore “quantità” (“n o più corrispondenze”) sottolineato che si desidera modificare. Nella finestra di dialogo Editor quantità, inserire una nuova quantità.
  13. Sotto Contenuto regola, selezionare o inserire condizioni per i restanti valori sottolineati.

    Regola dei contenuti
    1. Cliccare su OK.
    La nuova regola viene visualizzata nella finestra di dialogo Gestione regole del controllo dati.
  14. Per aggiungere la regola a un criterio, selezionare la casella di spunta di fianco al nome della regola e cliccare su OK.
    La regola viene aggiunta al criterio del controllo dati.

È possibile impostare allarmi e messaggi da inviare all'utente ogni qual volta una regola del criterio del controllo dati venga soddisfatta.