Riconoscimento presenza

Il riconoscimento della presenza in rete è una funzionalità di Sophos Client Firewall che attribuisce una configurazione del firewall a ciascuna scheda di rete presente sul computer, a seconda dell'attuale posizione della scheda di rete stessa.

Lo scenario più consueto per l'utilizzo di tale funzionalità si presenta quando l'utente è in possesso di un laptop aziendale, e lavora dalla propria abitazione. Utilizza così due connessioni di rete allo stesso momento:

  • Per il lavoro, si connette alla rete aziendale mediante un client VPN ed una scheda di rete virtuale.

  • Per uso personale, si connette al proprio provider di servizi internet tramite un cavo di rete ed una scheda di rete fisica.

In questo scenario, occorre che la configurazione lavorativa venga applicata alla connessione aziendale virtuale, e che la configurazione non lavorativa (di solito più restrittiva) venga applicata alla connessione del provider di servizi Internet non lavorativo.

Nota: la configurazione non lavorativa richiederà che siano presenti abbastanza regole per consentire che venga stabilita la connessione aziendale "virtuale".