Regole del controllo dati

Le regole del controllo dati indicano le condizioni che il controllo dei dati rileverà, le azioni da intraprendere ogni volta venga soddisfatta una regola e i file da escludere dalla scansione per il controllo dati.

È possibile creare le proprie regole o utilizzare il modello di regole del controllo dati fornito. Sophos fornisce un numero di regole del controllo dati preconfigurate da utilizzare senza modificarle o adattandole alle proprie esigenze. Tali regole sono fornite solo come esempio e non vengono aggiornate.

Esistono due tipi di regole del controllo dati: regola di corrispondenza file e regola dei contenuti.

regole di corrispondenza file

Una regola di corrispondenza file specifica quale azione intraprendere se un utente cerca di trasferire un file avente il nome o tipo di file specificato (categoria tipo file true, per es. foglio elettronico) a una destinazione specificata; per es. viene bloccato il trasferimento di database su dispositivi di memorizzazione rimovibili.

Il controllo dati include le definizioni del tipo file true per oltre 150 diversi formati di file. Di tanto in tanto potrebbero venire aggiunti nuovi tipi di file true. I tipi appena aggiunti verranno automaticamente inseriti nelle regole di controllo dati che utilizzano la relativa categoria di tipo file true.

I tipi di file non coperti dalla definizione "tipo file true" possono essere identificati tramite le estensioni del file.

Regole dei contenuti

Una regola dei contenuti è una regola comprendente una o più Content Control List e indicante l'azione da intraprendere se l'utente cerca di trasferire in una destinazione specificata i dati che soddisfano tutti le Content Control List presenti nella regola.