Gestione delle eccezioni applicate ai siti web

Se si seleziona il criterio Controllo siti web inappropriati, è possibile creare eccezioni per le azioni «Blocca» e «Avvisa». È possibile escludere alcuni siti web dall'azione di filtro aggiungendoli all'elenco «Siti web da consentire» o «Siti web da bloccare». Gli elemento dell'elenco possono essere sotto forma di indirizzi IP o nomi dominio. È anche possibile modificare voci già incluse negli elenchi di siti web, oltre che rimuovere siti web da tali elenchi.

Nota: Nel caso di elementi in conflitto o sovrapponibili, presenti sia nell'elenco "Blocca" sia nell'elenco "Consenti", quelli presenti nell'elenco Blocca avranno sempre priorità. Per esempio, se lo stesso indirizzo IP è incluso sia nell'elenco Blocca che Consenti, il sito web viene bloccato. Inoltre, se nell'elenco Blocca è incluso un dominio, mentre un sottodominio di quello stesso dominio fa parte dell'elenco Consenti, la voce presente nell'elenco Consenti viene ignorata e tutto il dominio, inclusi i sottodomini, viene bloccato.

Per aggiungere eccezioni:

  1. Nella scheda Esenzioni per site web, cliccare sul pulsante Aggiungi, di fianco alla casella di testo Siti web da consentire o Siti web da bloccare.
  2. Nella finestra di dialogo Aggiungi siti web da consentire, cliccare su Nome dominio, Indirizzo IP con maschera di sottorete o Indirizzo IP. Sopra ogni casella di testo vengono visualizzati i relativi esempi di formato.
  3. Nella casella di testo, inserire il nome di dominio o indirizzo IP relativo al sito web che si desidera bloccare o consentire.
  4. Cliccare su OK.
Se si desidera modificare o rimuovere un sito web dall'elenco, selezionare il sito in questione e cliccare su Modifica o Rimuovi a seconda del caso.