Consigli sulla scansione

Le impostazione della scansione in questa sezione possono essere selezionate nel criterio antivirus e HIPS. Quando si impostano le opzioni di scansione, tenere presente quanto riportato di seguito:

  • Se possibile, utilizzare le impostazioni predefinite.
  • Se possibile, impostare la scansione in Sophos Enterprise Console e non nel computer.
  • Tenere presente il ruolo del computer (per es. desktop o server).

Estensioni

Per accedere alle opzioni relative all'estensione per la scansione in accesso, nella finestra di dialogo Criterio antivirus e HIPS, cliccare sul pulsante Configura di fianco a Abilita scansione in accesso e passare alla scheda Estensioni.

Per le scansioni pianificate, nella finestra di dialogo Criterio antivirus e HIPS, sotto Scansione pianificata, cliccare su Estensioni ed esclusioni.

  • L'opzione Scansiona tutti i file è di solito non necessaria o sconsigliata. Utilizzare invece l'opzione Scansione dei file eseguibili e infettabili per ricercare le minacce trovate da SophosLabs. Eseguire la scansione di tutti i file solo se consigliata dal supporto tecnico.

Altre opzioni di scansione

Per accedere alle altre opzioni della scansione in accesso, nella finestra di dialogo Criterio antivirus e HIPS, cliccare sul pulsante Configura di fianco a Abilita scansione in accesso.

Per le scansioni pianificate, nella finestra di dialogo Criterio antivirus e HIPS, sotto Scansione pianificata, scegliere un tipo di scansione e cliccare su Modifica. Nella finestra di dialogo Impostazioni scansione pianificata, cliccare su Configura.

  • L'opzione Scansione di tutti i file rallenta la scansione ed è raramente necessaria. Quando si cerca di accedere ai contenuti di un file di archivio, la scansione di tale file viene eseguita automaticamente. Per tanto, si sconsiglia di selezionare questa opzione, a meno che non si faccia un uso frequente dei file di archivio.
  • Si consiglia di effettuare la scansione della memoria di sistema di un computer, alla ricerca di eventuali minacce. La memoria di sistema viene utilizzata dal sistema operativo. La scansione della memoria di sistema può venire effettuata periodicamente in maniera inosservabile, quando è abilitata la scansione in accesso. È inoltre possibile includere la scansione della memoria di sistema come parte di una scansione pianificata. L'opzione Scansione della memoria di sistema è abilitata per impostazione predefinita.