Impostazioni consigliate

Per configurare il controllo web è possibile scegliere fra due criteri: Controllo siti web inappropriati e Controllo web completo. A seconda del criterio selezionato sono applicabili soluzioni differenti. Durante l'impostazione del criterio del controllo web, tenere presente quanto riportato di seguito:

Controllo siti web inappropriati

  • Rivedere le azioni selezionate per ogni categoria di siti web e aggiornarle in base alle esigenze della propria organizzazione o gruppo. Per garantire l'accesso al web secondo modalità diverse a seconda dei diversi gruppi di computer, creare criteri diversi per gruppi diversi. Per esempio, può essere necessario rendere disponibili alcuni siti web, quali Facebook, alle risorse umane
  • Prima di distribuire un criterio creare un elenco di esenzioni dei siti web. È possibile inserire manualmente i siti web che si desidera escludere dal criterio utilizzando la scheda Esenzioni siti web. È per esempio possibile avere una serie di indirizzi web locali che non richiedono filtro, o bloccare alcuni siti web che fanno parte di una categoria altrimenti consentita.
  • Utilizzare il Visualizzatore eventi del controllo web per filtrare rapidamente gli eventi su cui investigare. È possibile accedere al Visualizzatore eventi cliccando su Eventi > Eventi web. È possibile modificare le impostazioni delle categorie dei siti web in base alle azioni visualizzate.

Controllo web completo

Limitazione per eseguire il criterio di Controllo web completo è necessario essere in possesso di una Sophos Web Appliance o una Security Management Appliance.
  • Le Guide alla configurazione di Sophos Web Appliance e Security Management Appliance contengono linee guida generali per impostare l'appliance. L'appliance include una procedura guidata per l'installazione che accompagna nella scelta delle impostazioni può adatte alla propria organizzazione.
  • Nel caso si desideri configurare criteri diversi per diversi tipi di utenti. Per informazioni consultare la documentazione del prodotto relativa alla Sophos Web Appliance, reperibile dal web.

    La documentazione relativa alla Sophos Web Appliance è disponibile alla pagina web Sophos Web Appliance.

  • Prima di distribuire un criterio, pianificare le eventuali eccezioni al criterio di controllo web. È per esempio possibile utilizzare la funzione "fasce orarie specifiche" per garantire l'accesso a tutti o alcuni siti web al di fuori degli orari lavorativi, per esempio durante la pausa pranzo. È anche possibile creare "Criteri aggiuntivi" applicabili solo a determinati utenti e che rappresentano eccezioni al Criterio predefinito e a quello per Fasce orarie specifiche.
  • Stabilire quale azione (se alcuna) la Web Appliance debba intraprendere nel caso in cui non si possano categorizzare le informazioni relative ad un determinato sito web. La casella di spunta Bloccare navigazione se non può essere determinata alcuna categoria web non è selezionata per impostazione predefinita. Ciò permette agli utenti di continuare a usare Internet, nel caso il servizio di categorizzazione non funzioni. Quando viene selezionata la casella di spunta, le URL non categorizzate verranno bloccate in attesa del ripristino del servizio.

Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione relativa a Sophos Enterprise Console e Sophos Web Appliance.