Distribuzione di un criterio del controllo dispositivi

Per impostazione predefinita, il controllo dispositivi è disattivato e tutti i dispositivi sono consentiti. Si consiglia di impostare il controllo dispositivi come segue:

  1. Pensare a quali dispositivi si desidera controllare.
  2. Abilitare la scansione del controllo dispositivi e selezionare l'opzione Rileva, ma non bloccare i dispositivi per rilevare, ma non bloccare, il controllo dispositivi. Per fare ciò, occorre prima impostare lo status su Bloccato per ogni tipo di dispositivo che si desidera rilevare. Il software non rileverà i tipi di dispositivi non specificati.

    A questo punto si dispone di un unico criterio del controllo dispositivi per l'intera rete.

  3. Utilizzare il Visualizzatore eventi del controllo dispositivi per vedere quali dispositivi sono in esecuzione e stabilire quali tipi di dispositivi si desidera bloccare. È possibile accedere al Visualizzatore eventi cliccando su Eventi > Eventi Controllo Dispositivi.
  4. Per garantire l'accesso ai dispositivi in maniera differente in base ai vari gruppi di computer, creare criteri diversi per gruppi diversi. È per esempio possibile non autorizzare l'utilizzo di dispositivi di memorizzazione rimovibili per i dipartimenti di risorse umane e finanza, e consentirlo invece per IT e commerciale.
  5. Esentare le istanze o i tipi di modello che non si desidera bloccare. È possibile esentare una specifica chiave USB (istanza) o tutti i modem Vodafone 3G (tipo di modello).
  6. Stabilire quali dispositivi si desidera bloccare e cambiare il loro stato in Bloccato. È anche possibile consentire l'accesso in sola lettura per determinati tipi di dispositivi di memorizzazione.
  7. Configurare il criterio per bloccare i dispositivi controllati rilevati deselezionando l'opzione Rileva, ma non bloccare i dispositivi.

Adottando questo metodo, si evita di generare un elevato numero di allarmi e di bloccare i dispositivi necessari agli utenti. Per ulteriori informazioni su come impostare un criterio del controllo dispositivi, consultare la Guida in linea di Sophos Enterprise Console.